Cardio Plank, addominali e lavoro cardiovascolare

di Piera Bellelli 2

Il Cardio Plank è una variante del classico Plank, un esercizio base dell’attività fisica, praticato in numerose discipline tra cui lo yoga ed il pilates. Questo particolare esercizio permette di unire i benefici del lavoro mirato sulla stabilizzazione, e quindi sul “core” con il lavoro cardiovascolare. Spalle, braccia ed addome sono coinvolte in un lavoro di tonificazione, mentre viene stimolata la capacità respiratoria e del cuore. Poche ripetizioni, per almeno 3 serie, permettono di alzare la frequenza cardiaca e, quindi di bruciare calorie. Un ottimo esercizio da inserire nell’allenamento a casa, anche perchè non richiedere nessun attrezzo.

Durante l’esecuzione è importante controllare bene gli addominali per prevenire una scorretta posizione della schiena e prevenire eventuali dolori. Dalla posizione plank, quindi aprire e chiudere velocemente le gambe. Nel video viene consigliato come esercizio di chiusura dell’allenamento, ma è un’ottima soluzione anche per il circuit training.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>