Costruire i muscoli, un video per i principianti

di Sara Mostaccio Commenta

Cominciare a costruire i muscoli, specialmente se ci si avvicina per la prima volta al mondo delle palestre, non necessariamente richiede un lavoro intenso sin dall’inizio. Si può – e anzi si deve – iniziare sempre gradualmente per preparare una buona base e la giusta forma fisica per sostenere i progressi che arriveranno via via.

Vi proponiamo una routine di base messa a punto da Mike Chang che consente di iniziare la costruzione muscolare a casa propria con una serie di 8 esercizi di base che compongono un allenamento completo.

Il tutorial video consente di eseguire gli esercizi correttamente grazie a istruzioni dettagliate per ottenere il massimo da ciascuno di essi. Mentre si lavora con tutte le fasce muscolari del corpo si rafforza anche la zona addominale, essenziale per sostenere il lavoro sugli altri gruppi muscolari senza sovraccaricare la schiena.

Tutti gli esercizi sono strutturati per offrire un tipo di lavoro total body, che coinvolge con ogni singolo movimento ogni parte del corpo pur concentrandosi di volta in volta su parti specifiche. La routine è strutturata come un circuito.

Tutti gli 8 esercizi andranno eseguiti in fila, senza pause, per una durata di 30 secondi l’uno. Non si conteggiano le ripetizioni ma la durata complessiva dell’esercizio: eseguirete le ripetizioni che riuscirete a farci stare nei 30 secondi dedicati ad ogni fase.

La routine si articola su 4 round composti dagli 8 esercizi. Sono da ripetere una dietro l’altra con una breve pausa tra i vari round. In questo modo si lavorerà efficacemente anche da un punto di vista cardio, rendendo l’allenamento davvero completo.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>