Prova costume, gli sport migliori per un’estate al top

di Daniela Ciabattini Commenta

Con i primi week end di caldo inizia ad affacciarsi anche lo “spettro” della temuta prova costume: fra qualche settimana abbandoneremo maglie e spolverini per infilarsi canotte, shorts e costume. Secondo un’indagine condotta dalla Coldiretti, la prima prova costume dell’anno è miseramente fallita per Il 40% degli italiani, bisogna quindi correre ai ripari; come? Alimentazione equilibrata e soprattutto un po’ di attività fisica. Quali sono gli sport che ci possono aiutare per non sfigurare al momento della prova costume? Scopriamolo insieme dopo il salto.

Come spiega la Coldiretti, durante l’inverno molte persone tendono a trascurare la propria forma fisica: basti pensare che secondo le stime, durante i mesi freddi, ben il 40,3 per cento degli italiani non fa movimento e che solo il 18,4 per cento mangia frutta e verdura almeno quattro volte al giorno. Adesso, anche in vista della prova costume è arrivato il momento di mettersi in riga, di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, come ad esempio la dieta mediterranea, e di fare un po’ di attività fisica.

Non preoccupatevi: non vi stiamo suggerendo di chiudervi in palestra: complice la bella stagione potete fare sport all’aria aperta, i benefici sono garantiti sia per il corpo che per la mente.

Approfittate delle giornate più lunghe e delle temperature piacevoli per correre e camminare al parco; un’ora di corsa permette di bruciare 550 calorie, mentre una camminata a passo veloce fino a 360 calorie all’ora.

Se avete a disposizione una bicicletta o la cyclette approfittatene: le calorie che brucerete saranno moltissime; se possibile scegliete la bicicletta, che fa consumare fino a 490 calorie all’ora e in più vi farà stare a contatto diretto con la natura.

Se siete patiti del nuoto e della piscina, questo è il momento per intensificare gli allenamenti; sì al nuoto libero ma anche al fitness in acqua che assicura risultati sia in termini di calorie spese che di tonificazione muscolare.

Se vi piace ballare scegliete un corso di Zumba: vi permetterà di muovervi e di fare aerobica allo stesso tempo, praticamente di unire l’utile al dilettevole. Infine, anche lo yoga può rivelarsi un utile alleato per dimagrire: consumerete meno calorie ma ne guadagnerete in termini di relax e di benessere psico-fisico.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>