Alimenti detox per prepararsi alla prova costume

di Piera Bellelli 1

detox prova costume

Alimentazione corretta ed attività fisica sono i principali alleati per ritrovare la forma in vista dell’estate. La prova costume si avvicina e, tra una sessione in palestra ed uno spuntino ipocalorico e povero di grassi, meglio ricaricarsi scegliendo alcuni cibi che regalano un effetto detox. 

Per disintossicare l’organismo e renderlo libero dalle tossine si inizia dal mattino con una buona colazione: spinaci, verdure a foglia verde, come la lattuga, ed un pugno di frutti di bosco, anche surgelati, sono l’ideale per uno smoothie energizzante e ricco di clorofilla che aiuta a far lavorare meglio il fegato ripulendo l’organismo dalle tossine. Gli antiossidanti contenuti nei frutti di bosco, invece, consentono di limitare i danni dei radicali liberi e donano anche un sapore dolce, ideale per coprire quello delle verdure.

A metà mattina, invece, meglio rinfrescarsi con una tazza di thè verde, ricco di polifenoli e capace di stimolare il metabolismo. Si può bere caldo, ma anche leggermente tiepido. Se si cerca di evitare la caffeina, invece, meglio scegliere un mix di erbe disintossicanti come carciofo, tarassaco, finocchio ed anice, che aiutano anche a sgonfiare lo stomaco.

A pranzo basta spolverare un pò di curcuma o di curry sull’insalata o le verdure, ma anche su uova e carne, per avere un sapore esotico e gradevole. Il curry o la curcuma hanno proprietà antinfiammatorie e la curcumina aiuta a proteggere anche il fegato e lo stomaco.

La frutta va mangiata lontano dai pasti per assimilarne i nutrienti ed eliminare i gonfiori, ma l’ananas, ricca di bromelina, aiuta anche nella digestione delle proteine. Bastano un paio di fette dopo i pasti, sopratutto se si segue una dieta iperproteica, per sentirsi più leggeri. Inoltre, l’ananas è un ottimo drenante naturale ed andrebbe mangiata anche la parte interna, la più dura, più ricca di sostanze utili per eliminare i liquidi. In alternativa, vanno bene anche i succhi di frutta purchè 100% naturali.

Appena svegli o durante il giorno si può consumare un bicchiere d’acqua con il limone: il succo dell’agrume aiuta a mantenere il giusto Ph e svolge un effetto drenante e detox.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>