Cosa mangiare per prepararsi alla prova costume

di Piera Bellelli Commenta

Anche se il maltempo non sembra dare tregua, la prova costume è sempre più vicina. Anzi, grazie alle nuvole si ha un pò più di tempo per ritrovare la forma fisica perfetta e fare una bella figura in bikini. Alimentazione ed attività fisica sono i due fattori principali per arrivare preparati in spiaggia, ma ci si può aiutare anche scegliendo i cibi giusti.

No a dolci, zuccheri, alcolici, fritture e snack ipercalorici, ma meglio puntare su cibi proteici, integrali, frutta e verdura fresca. Ecco cosa non deve mai mancare sulla tavola per essere sempre in forma.

  1. Verdure a foglia verde: spinaci, lattuga, broccoli…dei veri e propri alleati per mantenere la linea. Non solo sono un ottimo contorno che aiuta a sentirsi subito più sazi, ma sono piedi di vitamine, sali minerali e fibre. Basta una porzione cotta o un aggiunta di lattuga iceberg nell’insalata, magari con curcuma o un cucchiaino di senape per avere un gusto nuovo.
  2. Menta fresca: oltre che nei cocktail, la menta può essere aggiunta nelle insalate, ma anche nell’acqua. Questa erba saporita ha il potere di tenere sotto controllo l’indice glicemico e di controllare il livello degli zuccheri nel sangue. Si può aggiungere anche al thè freddo.
  3. Peperoni rossi: anche se alcuni regimi alimentari, come la macrobiotica, lo bandiscono dalla tavola, i peperoni sono un concentrato di vitamina C che non solo aiuta a rinforzare il sistema immunitario e combattere l’invecchiamento, ma da una mano anche al metabolismo stimolando la sua funzionalità. Meglio mangiarli crudi o al forno, ma limitando i condimenti.
  4. Sedano: questa verdura è spesso abbinata alla dieta per le sue caratteristiche che lo rendono uno snack ideale da sgranocchiare tra i pasti, per placare la fame, ma anche un ingrediente capace di favorire la diuresi. E’ ottimo, da solo o in insalata, per combattere la ritenzione idrica. Inoltre, può essere anche consumato preparando un green smoothie.
  5. Asparagi: saporiti e semplici da preparare (basta bollirli per qualche minuto), questa verdura ha un sapore particolare che la rende adatta per accompagnare molti secondi. Gli asparagi permettono di regolare i livelli di zuccheri nel sangue e di depurare fegato e reni. Inoltre, sono ricchi di vitamina C e di betacarotene.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>