Idee per una colazione detox

di Piera Bellelli 2

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata: aiuta ad avere le energie necessarie per affrontare la giornata, limita il senso di appetito fino all’ora di pranzo, ma è anche un’ottima alleata di chi chi desidera mantenersi in forma. Ovviamente, è importante scegliere gli alimenti giusti. La colazione può aiutare anche a disintossicarsi, magari proprio il giorno dopo una cena particolarmente pesante o qualche sfizio in più.

 Sopratutto durante la stagione fredda, la colazione deve anche fornire il giusto calore al corpo ed aiutare così il risveglio. Meglio consumarla entro un’ora da quando suona la sveglia per stimolare il metabolismo. Chi desidera perdere peso deve rinunciare alla colazione con cappuccino e cornetto, concessa ogni tanto a chi deve mantenere la linea, ma può scegliere alternative gustose, salutari e con effetto detox.

Ecco quali ingredienti privilegiare:

  • Cereali integrali o avena con frutta fresca: questa colazione è davvero gustosa, energetica e riscaldante e permette di avere tutti i nutrienti di cui si ha bisogno. Meglio lasciare sullo scaffale del supermercato i cereali industriali ricchi di zuccheri e sale, per mettere nel carrello cereali naturali, come riso soffiato, kamut, farro ed avena. In particolare quest’ultima svolge un effetto drenante e depurativo, aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue ed il processo digestivo. La frutta fresca, sopratutto se co la buccia, invece, apporta vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre.
  • Crema Budwig: yogurt o latte, sopratutto vegetale, cereali, frutta fresca, principalmente la banana, semi oleosi e frutta secca costituisconogli ingredienti principali per chi vuole fare il pieno di energia, ma senza mangiare cibi ricchi di grassi.
  • Frutta fresca e thè verde: la colazione ideale per chi si sveglia senza troppa fame al mattino, o se ci si è alzati tardi dal letto, ma che permette comunque di avere tutti i benefici della frutta e del thè verde. Questa bevanda millenaria, infatti, contiene catechine, un antiossidante naturale che aiuta anche a bruciare i grassi, depurare il corpo dalle tossine stimolando il metabolismo. L’aggiunta di un po’ di limone, inoltre, permette di alcalinizzare questa bevanda.
  • Smoothie: per fare il pieno di ferro,magnesio, vitamine e sali minerali si può iniziare la giornata con un frullato. Non è un pasto caldo, ma basta berlo a temperatura ambiente durante l’inverno e saranno gli ingredienti contenuti in esso a riscaldare il corpo. Smoothies con latte vegetale, di soia o mandorle, frutta fresca e verdura, come spinaci e barbabietole, drenanti e ricchi di ferro, sono un’ottima scelta da affiancare, magari ad una manciata di frutta secca.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>