Gli esercizi per cominciare bene la giornata

di Gioia Bò Commenta

167625444

Svegliarsi al mattino e sentirsi doloranti e poco riposati. Purtroppo capita spesso e la giornata appena iniziata sembra una strada in salita, da affrontare con fatica e senza alcuna voglia di sorridere. Ma ritrovare la serenità al risveglio può essere facile, a patto che si eseguano pochi e semplici esercizi per sciogliere la muscolatura ed allontanare le tensioni. Il tutto, ovviamente, unito ad una colazione nutriente e completa, che ci fornisca il giusto apporto di “benzina” da consumare nel corso della giornata.

Come fare, dunque, per cominciare la giornata nel modo giusto? Iniziamo con qualche esercizio di stretching, utile a distendere i muscoli ed a riscaldarli adeguatamente. Ad esempio possiamo partire dalla posizione eretta e piegare una gamba all’indietro, fino a che il tallone non tocca il gluteo. Manteniamo la posizione per qualche secondo e ripetiamo l’esercizio con l’altra gamba. Questo è solo un esempio, ma potete scegliere gli esercizi di stretching a seconda delle vostre esigenze e del tempo che avete a disposizione.

Ci sono poi esercizi che aiutano a rinforzare la muscolatura, come quello che prevede la posizione distesa con l’addome sul pavimento ed il sollevamento di gamba destra e braccio sinistro e viceversa, per una serie di dieci ripetizioni. Anche in questo caso si può scegliere tra una vasta gamma di esercizi, purché si punti su un allenamento “dolce”, che non affatichi troppo la muscolatura.

Come detto, è di fondamentale importanza anche l’aspetto alimentare, poiché il nostro organismo ha bisogno del “carburante” giusto per affrontare al meglio la giornata. Una colazione bilanciata prevede l’apporto di carboidrati, grassi e vitamine ed è quindi importante assumere biscotti, pane o fette biscottate, latte o yogurt e frutta. Infine, prima di recarvi al lavoro, ritagliatevi uno spazio per mantenervi in forma con una sana camminata, magari parcheggiando l’auto non troppo vicina all’ufficio.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>