Lo stretching in ufficio

Spread the love

Qualcuno sostiene che il lavoro in ufficio sia meno pesante rispetto ad altri mestieri. Vero è che dietro una scrivania non si spaccano pietre né di sollevano chissà quali pesi, ma è vero anche che il fisico viene sottoposto a delle tensioni impressionanti, dovute soprattutto alla posizione assunta. E così alla fine della giornata ci ritroviamo che la stessa stanchezza accumulata da uno scaricatore di porto, pur senza aver compiuto un lavoro faticoso.

Come fare per limitare il problema e rendere il lavoro in ufficio veramente “leggero”. C’è tutta una serie di esercizi di stretching da effettuare durante la giornata o almeno nella pausa pranzo, se poi non volete essere beccati dal capo mentre vi rilassate. Bastano pochi minuti al giorno per alleviare le sofferenze di collo, spalle, schiena e addome. Pronti per i consigli?

Primo esercizio: posizione seduta, busto sullo schienale della sedia e braccia distese lungo i fianchi. Portare il busto in avanti, fin quasi a toccare le cosce con il petto, espirando; toccare con le mani le punte dei piedi e mantenere la posizione per una decina di secondi. Tornare infine nella posizione di partenza, inspirando, e ripetere l’esercizio per 4-5 volte.

Secondo esercizio: posizione seduta, busto eretto e mani dietro la nuca. Allargare i gomiti fino alla massima estensione, mantenere la posizione per una decina di secondi e ripetere l’esercizio per almeno quattro volte.

Terzo esercizio: posizione seduta, schiena staccata dalla sedia e mani sulle ginocchia. Portare il mento fino a toccare il petto, eseguendo un movimento lento e dolce. Tornare nella posizione di partenza e ruotare il collo verso destra e verso sinistra. Ripetere l’esercizio per almeno dieci volte.

Quarto esercizio: posizione seduta, piedi appoggiati al pavimento e mani sul bordo della sedia. Facendo forza sulle braccia sollevare busto e piedi, fino a restare sospesi. Tornare nella posizione di partenza espirando e ripetere l’esercizio per dieci volte.

Et voilà… quattro semplici esercizi di stretching per rilassare collo, braccia, addominali e schiena, in modo che il fisico non risenta esageratamente delle posture sbagliate assunte in ufficio.

Lascia un commento