La ginnastica vertebrale

Spread the love

C’è chi frequenta i centri fitness con l’unico obiettivo di migliorare la forma fisica, soprattutto dal punto di vista estetico, e chi invece è quasi costretto al movimento per tentare di risolvere piccoli e grandi fastidi legati alla muscolatura o alle articolazioni. Nella seconda categoria troviamo sempre più spesso soggetti afflitti da mal di schiena, con lombalgie, ernie o altre patologie della colonna vertebrale e dei muscoli interessati.

Lo sport può aiutare a lenire il dolore? Assolutamente sì, a patto che si compiano i movimenti giusti per sciogliere le articolazioni e per tonificare la muscolatura, in modo che la colonna vertebrale possa scaricare le tensioni e riprendere la propria mobilità. E’ chiaro poi che lo sport non può fare miracoli ed è quindi opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia (meglio se ortopedico) prima di prendere qualunque tipo di iniziativa. In linea di massima, però, e per dolori dovuti alla postura sbagliata o ad un carico eccessivo della colonna vertebrale, si posso eseguire degli esercizi specifici per lenire il fastidio e tornare nella forma migliore. Quali esercizi? Continuate a leggere e troverete qualche indicazione utile.

Primo esercizio: posizione distesa, gambe leggermente piegate e mani dietro la testa. Ruotare il bacino, fin quando la gamba non tocca il pavimento. Tornare poi nella posizione di partenza e ripetere l’esercizio con l’altra gamba. L’esercizio va ripetuto in serie da venti per ottenere dei risultati apprezzabili sin dalle prime sedute di allenamento.

Secondo esercizio: seduti su una sedia, busto staccato dallo schienale e mani lungo i fianchi. Curvare il busto sino a toccare le cosce con il petto. Afferrare i piedi e mantenere la posizione per una quindicina di secondi. Tornare infine nella posizione di partenza e ripetere l’esercizio per 10 volte.

Terzo esercizio: posizione distesa, gambe allungate sul pavimento. Sollevate una gamba e portatela verso il petto, aiutandovi con le mani. Mantenete la posizione per venti secondi e ripetete l’esercizio con l’altra gamba. Potete arricchire l’esercizio piegando le gambe o sollevandole contemporaneamente verso il petto, ottenendo così migliori benefici.

Lascia un commento