Gli sport adatti per il mal di schiena

di Gioia Bò Commenta

Posizioni sbagliate e vita sedentaria possono spesso causare dei fastidi alla schiena, dolori temporanei o addirittura cronici, che costringono a ricorrere all’uso dei farmaci o a rinunciare ad una vita regolare. Ma il mal di schiena può essere curato anche con lo sport, a patto che si scelgano discipline che non costringano il dorso a torsioni forzate o a scatti improvvisi.

Particolarmente indicato in questo senso è il nuoto, sport che consente al muscolo di rilassarsi grazie all’assenza di peso. Inutile dire che non si parla di sport come competizione, ma solo di nuoto amatoriale, praticato con il preciso scopo di curare o alleviare il mal di schiena. Ottima anche la pratica dell’acquagym, sempre più di moda nelle piscine italiane e nei villaggi turistici. Questo sport, inoltre, consente di lavorare in gruppo e quindi di unire l’utile al dilettevole per quanti amano unire il divertimento alla pratica sportiva.

Un altra disciplina che aiuta a combattere i fastidi alla schiena è la passeggiata in bicicletta. Ovviamente di parla di pedalate in pianura, per evitare che la schiena subisca il peso della salita o le contrazioni dovute alla discesa. Da evitare invece l’utilizzo della bici da corsa, che costringe la colonna vertebrale a restare piegata per un tempo troppo lungo. Anche alcuni esercizi a corpo libero possono aiutare ad alleviare il mal di schiena, ma il questo caso occorrerà lasciarsi seguire da un allenatore, che sappia indicare quale movimento sia più indicato per risolvere il vostro problema.

E se proprio non avete tempo da dedicare alla pratica di uno sport, ritagliatevi almeno qualche momento per una sana camminata, anche all’interno dell’orario di lavoro, evitando alla vostra schiena di subire pressioni dovute a vita sedentaria e posizioni sbagliate. In fondo bastano pochi minuti di relax per rilassare i muscoli e garantire alla colonna vertebrale il giusto equilibrio.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>