Ridurre la massa grassa, ecco alcuni accorgimenti da fare

Spread the love

Ci sono situazioni in cui si ha la necessità di ridurre la massa grassa, che si tratti insomma di un soggetto in sovrappeso o semplicemente di chi ha intenzione di scolpire al meglio il proprio corpo.

Un fisico asciutto è il risultato della perdita del grasso corporeo e può essere ottenuto seguendo alcune regole basilari, ma il consiglio principale è sempre di affidarsi a persone esperte del settore quando si decide di intraprendere tale strada. Assodato questo possiamo analizzare quale percorso bisogna seguire per ridurre la massa grassa.

ridurre massa grassa

Allenare la forza per ridurre la massa grassa

Può sembrare una condizione strana, ma per iniziare a ridurre il grasso in eccesso e perdere peso bisogna affidarsi ad allenamenti di forza. Questo è in assoluto il primo passo da fare, perché con l’aumento della massa muscolare, si avrà una riduzione del grasso intra-addominale, pericoloso perché avvolge gli organi interni. L’allenamento di forza è fondamentale per ridurre la massa grassa, perché permette di preservare la massa magra, quella che alla fine serve per aumentare le quantità di calorie bruciate quando il corpo è a riposo.

L’ideale sarebbe di abbinare anche degli esercizi aerobici, è invece sconsigliabile affidarsi solo a quest’ultimi, senza quindi allenare la forza, per ridurre la massa grassa. Infatti se ci si cimenta solo con esercizi di tipo aerobico, si rischia poi di bruciare anche la massa magra, che invece è fondamentale per mantenere il fisico allenato e per dimagrire.

Come seguire la giusta alimentazione per ridurre la massa grassa

Dopo aver capito quale tipologia di allenamento seguire, ovviamente un ruolo predominante in tale processo è dato dall’alimentazione. La prima cosa da fare è seguire una dieta ad alto contenuto proteico, anche perché le proteine riescono a ridurre lo stimolo della fame. Un regime alimentare di questo tipo è indispensabile per mantenere la massa muscolare, velocizzando il metabolismo. Gli alimenti ricchi di proteine sono: carni, il pesce, le uova, i prodotti caseari, tofu e altri alimenti di origine vegetale. Chiaramente dev’essere una dieta quanto più bilanciata possibile, servono anche i carboidrati per dare la giusta energia al nostro organismo, come sempre è consigliabile essere seguiti da uno specialista.

Bisogna anche consumare i grassi salutari, come quelli insaturi, che aiutano a mantenere un certo equilibrio all’interno del nostro organismo. Ponderando il consumo di questi grassi salutari, come olio di oliva, noci, semi, cocco, avocado e così via, non c’è il rischio di mettere su peso. Infine, per ridurre la massa grassa, devono essere eliminate tutte le bevande zuccherate o alcoliche, ci si può affidare al the verde, poiché contiene caffeina e antiossidanti in grado di accelerare il metabolismo.

Lascia un commento