Allenare le braccia, gli esercizi più efficaci per i bicipiti a corpo libero

Spread the love

Sono soprattutto gli uomini che hanno l’esigenza di allenare maggiormente le braccia, mostrando una parte superiore del corpo ben definita, con i bicipiti che diventano a volte una vera ossessione.

Vogliamo a tal proposito segnalare degli esercizi molto semplici da svolgere a corpo libero, senza quindi l’utilizzo di pesi o bilanciere, ma si avrà la necessità di puntare su una barra ed una banda elastica. Se si ha modo di poter sfruttare questi semplici attrezzi, ecco che l’allenamento dei bicipiti può essere svolto attraverso dei semplici pull up.

pull up

Come allenare i bicipiti a corpo libero

Risulta essere infatti un tipo di esercizio completo per allenare bicipiti e schiena, anche i vari bodybuilder non rinunciano mai a questo allenamento. Non bisogna per forza essere un atleta per eseguire i pull up, in genere queste trazioni sono facilmente eseguibili da ogni persona, purché vengano rispettati degli standard per quanto riguarda il loro svolgimento. Di solito per allenare i bicipiti a corpo libero si passa da una fase iniziale più difficile per poi arrivare ad una più semplice, ma il segreto è non fermarsi mai, svolgere insomma quante più ripetizioni possibili.

Si parte dai pull up standard, arrivando al massimo delle ripetizioni e mantenendo sempre un’esecuzione perfetta dell’esercizio, poi si scala aiutandosi con una banda elastica ed alla fine si opta per una versione da principiante, ma sempre utile per aumentare il volume dei propri bicipiti. Approfondiamo a questo punto la tipologia di allenamento per bicipiti a corpo libero avvalendosi di una sbarra e di una banda elastica.

Come effettuare i pull up

Come abbiamo accennato in precedenza si parte dai pull up standard, questo significa che bisogna svolgere quest’esercizio afferrando una barra per trazioni in presa prona, con il dorso delle mani verso di voi e deve essere un’apertura ampia quanto a quelle delle spalle. Con la forza delle braccia bisogna sollevarsi partendo dalle braccia dritte per poi piegare i gomiti e tirarsi su, unendo le scapole, fino a portare il mento al di sopra della barra. Qui si effettueranno quante più ripetizioni possibili, senza l’aiuto di alcuna spinta.

Quando non sarà più possibile svolgere quest’esercizio in maniera corretta, perché stanchi, si passa alla versione successiva. Si utilizzerà una banda elastica, da attaccare alla barra, posizionando entrambi i piedi al suo interno, in modo che aiuterà a spingere il corpo in su. Anche in questo caso bisogna arrivare a quante più ripetizioni possibili. L’ultima progressione, quella ancora più semplice per allenare i bicipiti a corpo libero, riguarda lo stare seduti a terra, con schiena e gambe dritte, prendendo la banda elastica con le mani e portandola verso il petto. Ecco dei consigli pratici su come allenare le braccia.

Lascia un commento