Pettorali d’acciaio con tre esercizi

Spread the love

C’è chi pratica una disciplina sportiva per puro piacere e chi invece chiede allo sport un miglioramento tangibile a livello fisico, in modo da potersi mostrare all’occhio altrui nella migliore forma possibile. Pensiamo ad esempio ai tanti uomini che frequentano le palestre con il solo obiettivo di modellare il corpo, in particolare la parte superiore, affinché il “rigonfiamento” sia evidente. E allora giù con addominali, dorsali, bicipiti e -soprattutto – pettorali, che sono poi i primi muscoli a far bella mostra di sé in un fisico scolpito.

Ma come fare per avere dei pettorali ben scolpiti o d’acciaio, come direbbero gli amanti del fitness? Di seguito vi proponiamo tre semplici esercizi da praticare in una qualunque palestra o anche tra le pareti domestiche, a corpo libero o con l’ausilio di uno o due manubri. Come ripetuto più volte in queste pagine, l’esercizio fisico in sé non può generare dei miracoli, ma con l’impegno e la costanza si ottengono risultati apprezzabili già dalle prime settimane di allenamento.

Primo esercizio: posizione prona sul pavimento, braccia piegate con i palmi delle mani a contatto con il suolo e gambe leggermente divaricate. Sollevate il corpo aiutandovi con le braccia e mantenete la posizione per qualche secondo, prima di tornare nella posizione di partenza, sfiorando il pavimento con il petto. Ripetete l’esercizio in serie da venti o fin quando riuscite a tenere un discreto ritmo.

Secondo esercizio: posizione supina, gambe allungate sul pavimento e braccia semiflesse all’altezza del petto, tenendo tra le mani due manubri. Distendete le braccia fino a portarle all’altezza delle spalle, compiendo un movimento circolare. Tenete poi la posizione per qualche secondo e tornate con le mani al petto, sempre compiendo movimenti semicircolari. Ripetete la serie per una ventina di volte.

Terzo esercizio: posizione supina sul pavimento o – meglio – su una panca piana. Tenete tra le mani un solo manubrio e portatelo dietro la testa, prima di tornare nella posizione di partenza. Ripetete l’esercizio per almeno 20 volte.

Come detto, questi semplici esercizi non possono fare miracoli nel corpo di un atleta, ma la disciplina e la costanza portano a risultati sorprendenti anche per coloro che non hanno pettorali d’acciaio.

2 commenti su “Pettorali d’acciaio con tre esercizi”

Lascia un commento