Esercizi per i piedi

di Gioia Bò Commenta

Dovrebbe essere la parte più curata del nostro corpo, perché dalla sua salute dipende gran parte del benessere fisico di ognuno di noi, ma a volte dimentichiamo quanto sia importante e tendiamo a trascurarla. Parliamo dei piedi, la “base” del nostro fisico, la parte del corpo più esposta a pressioni e carichi di lavoro nel corso della giornata. Aggiungiamo poi la cattiva abitudine di indossare scarpe poco comode (specialmente noi donne) ed avremo la giusta misura della sofferenza imposta i piedi nel corso della giornata.

Non possiamo rinunciare all’uso di calzature con i tacchi? Non possiamo cambiare le abitudini quotidiane, specie se svolgiamo un lavoro che ci costringe a stare parecchie ore in piedi? D’accordo, ma almeno possiamo regalare un po’ di beneficio ai piedi, eseguendo degli esercizi specifici, che aiutano a ritrovare la giusta postura ed evitano problemi muscolari ed articolari.

Il primo consiglio in ogni caso è quello di evitare di indossare tacchi troppo alti (4-5 centimetri per slanciare la figura sono più che sufficienti). Inoltre, se svolgiamo lavori particolarmente pesanti, concediamoci delle pause di tanto in tanto, approfittando di ogni occasione buona per sederci e togliere le scarpe.

Alla sera, poi, esercitiamoci in qualche movimento specifico, ad esempio sedendoci su una sedia e poi sollevandoci sulle punte dei piedi. L’esercizio – ripetuto per almeno una ventina di volte – aiuta il piede a rilassarsi e ripristina l’equilibrio muscolare. Un altro esercizio utile è quello che prevede l’uso di una pallina da tennis. Togliamo le calze e poi facciamo scorrere il piede sulla pallina, in modo da creare un rilassante massaggio su tutta la pianta del piede. Contrarre, rilassare e tendere le dita è un esercizio che si può fare anche a letto prima di addormentarsi, così da permettere al piede di ritrovare il corretto movimento.

Per concludere nel modo migliore la giornata, infine, non dovrebbe mai mancare un bel pediluvio, magari utilizzando qualche goccia di olio essenziale per rilassare ulteriormente il piede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>