Esercizi per piedi più sani e forti

Spread the love

Eseguire esercizi per piedi più sani e forti non solo influisce sulla postura ma ci rende anche più performanti in molti sport, come per esempio la corsa. Ne beneficia lo stato di salute generale ma anche la forma fisica trae vantaggio da piedi più forti.

Esercizi per piedi

Spesso trascuriamo l’allenamento del piede concentrandoci sui muscoli delle gambe, sugli addominali e sulle parte superiore del corpo ma sono loro che sostengono il nostro peso e hanno bisogno di qualche attenzione in più.

Allenaniamo dunque muscoli e articolazioni con tre semplici esercizi che si possono eseguire ovunque e in qualunque momento, purché possiamo restare a piedi scalzi per qualche minuto.

Esercizio per la pianta del piede

Fate rotolare una pallina da tennis sotto la pianta del piede. I movimenti devono essere lenti e controllati e quando si arriva alle dita dei piedi muoveteli come se voleste afferrare la palla. L’esercizio si può svolgere seduti o in piedi.

Esercizi per le dita del piede

Muovete le dita avanti e indietro, chiudendole e riaprendole. È un esercizio semplicissimo ma molto efficace. Potete eseguire lo stesso movimento anche utilizzando un fazzoletto, un piccolo asciugamano, una penna o altri oggetti che vi sembrano adatti e avete a portata di mano: tentate di afferrarli con le dita. Con questo esercizio migliorerete flessibilità e agilità dei piedi.

Esercizi per il tallone

Camminare sulla punta dei piedi rafforza i muscoli gemelli e la parte posteriore del piede. Come conseguenza l’articolazione della caviglia sarà più protetta quando pratichiamo altri sport che caricano sul piede.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento