Caviglie sottili? Ecco gli esercizi giusti

di Gioia Bò Commenta

La fatica accumulata nel corso della giornata, la cattiva circolazione e la ritenzione idrica contribuiscono al gonfiore delle caviglie, punto critico soprattutto per le donne. Avere caviglie sottili non è così semplice, ma un buon pediluvio serale, una corretta alimentazione ed alcuni esercizi mirati possono aiutare a raggiungere più in fretta l’obiettivo.

L’esercizio fisico stimola la circolazione, favorisce l’eliminazione dei liquidi e allunga i muscoli, contribuendo dunque allo snellimento delle caviglie. Vediamo allora qualche semplice esercizio da fare in casa, magari nei momenti di pausa tra una commissione e l’altra, per avere delle caviglie sottili e snelle.

Primo esercizio. Posizione eretta, gambe leggermente divaricate e mani appoggiate alla spalliera di una sedia. Sollevarsi sulle punte dei piedi e mantenere la posizione per qualche secondo. Quindi tornare con i talloni a terra e ripetere l’esercizio per almeno venti volte.

Secondo esercizio. Posizione eretta, gambe leggermente divaricate e mani appoggiate alla spalliera di una sedia. Sollevare il tallone destro, mantenendo a terra la punta; tornare nella posizione di partenza, sollevando contemporaneamente il tallone sinistro. Ripetere l’esercizio per almeno venti volte.

Terzo esercizio. Posizione distesa con il busto leggermente piegato in avanti, i gomiti appoggiati sul pavimento ed i piedi a martello. Distendere in avanti le punte dei piedi e mantenere la posizione per qualche secondo. Quindi tornare nella posizione di partenza e ripetere per una ventina di volte. Una variante dell’esercizio consiste nel ruotare la caviglia verso l’interno flettendo le punte dei piedi.

Quarto esercizio. Si parte dalla posizione seduta, con la gamba destra allungata a terra e la sinistra piegata, in modo da appoggiare il tallone sul pavimento. Afferrare con le mani il piede sinistro e cercare di distendere la gamba. Mantenere la posizione per qualche secondo e ripetere l’esercizio con la gamba destra.

Come vedete, si tratta di esercizi davvero semplici per avere delle caviglie snelle e sottili. Esercizi semplici sì, ma davvero efficaci. Provare per credere.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>