Come prepararsi allo sci invernale

di Sara Mostaccio Commenta

Con l’arrivo dell’autunno e le prime nevicate in montagna cominciamo a pensare alla settimana bianca o ai primi weekend sulla neve: ecco come prepararsi allo sci invernale per arrivare pronti e in perfetta forma, affrontando le piste con grinta su sci e tavola da snowboard.

Per evitare di sfiancarsi già alla prima discesa, o peggio di farsi male per una mancata preparazione fisica, pensiamo a come adattare il corpo alle prossime escursioni in montagna con gli sci ai piedi. Ecco alcuni trucchi per arricchire la propria routine di allenamento con esercizi mirati.

Allenamento intensivo delle gambe

Le gambe sono il fulcro dell’attività sciistica, dunque è bene iniziare per tempo a rafforzare i muscoli in modo da proteggere al meglio le articolazioni e non gravare sulle ginocchia. Per fortificare le gambe possiamo eseguire gli efficacissimi squat.

Addominali forti

Il mantenimento della giusta postura durante lo sci o lo snowboard è essenziale per una buona riuscita. Per far ciò bisogna contare su addominali forti, che proteggono anche la zona lombare e riducono l’affaticamento della schiena sostenendoci. Lavorate intensamente con la zona addominale per rafforzarla, concentrandovi sulle fasce laterali e oblique. Non trascurate tuttavia la zona lombare.

Esercizio aerobico

È altrettanto utile allenarsi aerobicamente per sviluppare fiato e resistenza. Inserite nella vostra routine di allenamento una attività aerobica a ritmo moderato per una durata minima di 30 minuti per 3 volte a settimana. Vanno bene la corsa o la bicicletta ma anche l’ellittica.

E le braccia?

Troppo spesso trascurate, le braccia sono essenziali nello sci, sia per tenersi in equilibrio che per darsi la giusta spinta. Rinforzate particolarmente bicipiti e tricipiti.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>