La preparazione fisica per lo sci

Spread the love

Siamo appena rientrati dalle vacanze estive, ma la nostra mente già vola alle prossime ferie, magari nel periodo natalizio, quando potremo goderci qualche giornata rilassante sulla neve. Certo, non tutti possono permettersi il lusso di una settimana bianca nelle località più “in”, ma le montagne innevate in Italia non mancano e chiunque può concedersi un giorno sulla neve.

Insomma, cominciamo a tirar fuori sci e scarponi, ma soprattutto cominciamo a prepararci fisicamente per affrontare le discese o per “passeggiare” con lo sci di fondo. La preparazione non si può rinviare agli ultimi giorni, ma occorre provvedere con qualche settimana/mese di anticipo, affinché il fisico sia pronto per quei determinati movimenti.

E allora andiamo a vedere nel dettaglio come prepararsi per la nuova stagione sciistica, indipendentemente dall’essere un professionista dello sci o un semplice appassionato della domenica.

Nella fase della preparazione non è indispensabile la presenza della neve. Certo, sarebbe meglio allenarsi direttamente sulle bianche distese, ma anche in città si può fare molto per allenare il fisico nella maniera corretta.

Prima di tutto occorre potenziare la muscolatura ed allenare la resistenza. Sia che ci si dedichi alle discese sia che si preferisca lo sci di fondo, questi due elementi sono di fondamentale importanza in un buon allenamento. Come fare? Una seduta di preparazione atletica comprende solitamente una fase dedicata allo stretching (specie quello delle gambe e della schiena), una fase di piegamenti, una fase di esercizi per il busto (soprattutto rotazione) ed una fase di potenziamento della fascia addominale.

Si tratta dunque di eserci molto comuni, da fare sia in casa che in palestra, ma comunque finalizzati alla preparazione atletica per lo sci. E per completare il quadro dell’allenamento, non dimenticate di inserire nella scaletta una serie di salti, simulando così i movimenti sui dossi montani. Forza ragazzi, l’inverno è vicino!

1 commento su “La preparazione fisica per lo sci”

Lascia un commento