Snow Kayaking, in canoa sulla neve

Spread the love

Chi ama la montagna, ma non ama sciare, può praticare una serie di attività sportive altrettanto divertenti ed affascinanti. Ogni stagione invernale, infatti, nascono nuove discipline che, spesso, come il caso dello snow kayaking, uniscono gli sport tradizionali al fascino della neve. Chi l’ha detto che la canoa è solo uno sport estivo?

Una delle discipline più interessanti da praticare in inverno sulla neve è lo snow kayaking. Come suggerisce il nome, si tratta di eseguire discese sulla neve a bordo di un kayak. L’effetto di scivolare sulle distese bianche a bordo della canoa ricorda proprio l’esperienza di affrontare le acque.

Lo snow kayaking rientra nella categoria degli sport estremi. Si tratta di un’attività sportiva invernale da fare con cautela e da praticare solo se si ha esperienza, non solo con la canoa, ma anche con la neve. Le discese a bordo del kayak sono infatti ad alta velocità e per evitare di sbandare e ribaltarsi occore un forte controllo del proprio corpo ed una buone capacità di equilibrio.

La disclipina invernale non differisce molto da quella praticata in acqua e ha già conquistato molti appassionati provenienti da tutto il mondo che si sono affrontati alla Red Bull Snowkayak, un’originale gara in kayak sulla neve che si è tenuta in Lithuania. La vera sfida per i 100 ed oltre partecipanti è stata arrivare a valle: una volta saliti in cima, infatti, le discese sono davvero impegnative e la maggior parte tende a sbandare ed uscire fuori pista. La vera difficoltà, infatti, risiede nel mantenere la traiettoria.

Chi desidera cimentarsi con lo snow kayaking deve dotarsi si una canoa, uguale a quella utilizzata in mare o nelle acque dolci, casco e pagaia. Una volta iniziata la discesa è proprio con questo attrezzo che si regola la direzione e la velocità evitando gli ostacoli anche se, a volte, capita qualche scontro con gli altri partecipanti.

Lascia un commento