Sci estivo, l’alternativa agli sport da spiaggia

Spread the love

sci estivo

Chi l’ha detto che gli sport estivi devono essere solo quelli in spiaggia? Per tutti gli amanti della montagna e della neve c’è un’alternativa decisamente interessante: lo sci estivo. E non stiamo parlando dello sci d’acqua ma dello sci vero e proprio, quello che si pratica sulla neve. Certo, d’estate per trovare la neve bisogna salire almeno a 3000 metri, cioè dove si trovano i ghiacciai perenni, ma quella che può sembrare una stranezza si rivelerà un’esperienza unica.

In Italia, le altitudini dei ghiacciai perenni si trovano lungo tutto l’arco alpino e bastano due giorni di acclimatamento per abituarsi alle nuove altitudini e potrete vivere un’estate diversa.  Lo sci estivo non è diverso dallo sci invernale: la differenza sta soltanto nella stagione nella quale viene praticato, quindi valgono le regole di preparazione della settimana bianca.

Essendo lo sci uno sport molto tecnico e anaerobico, non è possibile scendere sulla neve senza una preparazione fisica adeguata. Se avete deciso di lanciarvi in questa nuova avventura, un po’ di giorni prima andate a correre o in bicicletta, in modo da preparare gli arti inferiori alle giornate sulle piste da sci.

Anche fare degli esercizi preparatori potrà rivelarsi utile, soprattutto per rendere più elastica la muscolatura delle gambe e del torace.

Esercizio 1

A gambe divaricate e lievemente piegate, ponete le mani sui fianchi e ruotate il busto a destra per poi tornare nella posizione di partenza e poi ripetete lo stesso movimento a sinistra. Eseguite venti volte per ciascun lato.

Esercizio 2

Mettetevi supini con le braccia aderenti al corpo con le gambe tese unite; sollevate lentamente in modo da formare un angolo acuto con il pavimento; rimanete in questa posizione fermi per alcuni secondi e poi abbassate le gambe fino ad arrivare a un’altezza di circa 10 o 15 centimetri. Eseguite cinque serie di sollevamenti.

Esercizio 3

Con le gambe semi piegate alzate avanzate con i piedi lievemente divaricati; eseguite venti passi in avanti ogni volta, per tre volte consecutive; mano a mano che si avvicina la partenza aumentate la serie di passi in avanti.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Think Stock

Lascia un commento