Vacanze in montagna, gli sport da praticare

di Daniela Ciabattini Commenta

Lo sport in estate non è solo quello che si fa al mare: anche la montagna offre molti spunti per fare movimento, e non pensate solo al trekking! Certamente le passeggiate ad alta quota sono altamente consigliate per tenersi in forma e per ammirare la natura circostante, ma non solo l’unico modo per fare esercizio fisico. Qualche esempio? Rafting, canyoning e mountain bike.

In estate non tutti scelgono le vacanze al mare: molte persone preferiscono quelle in montagna, tra la natura incontaminata e “al fresco”: considerate le temperature torride di questi giorni come dare loro torto!

Chi ha detto che in montagna non si possono praticare gli sport acquatici? Certo, non quelli da spiaggia, ma sicuramente non vi mancherà l’adrenalina e il divertimento: nei fiumi si può fare rafting, canyoning, scendendo anche i corsi d’acqua a piedi per esplorare le cascate; e, ancora, si possono affrontare i torrenti in hidrospeed o in kayak.

La montagna è l’ideale per le passeggiate in bicicletta: sta prendendo sempre più piede il cicloturismo, ossia la scoperta dei luoghi più belli del territorio in bici; non vi preoccupate se non siete particolarmente allenati: ci sono percorsi di tutti i tipi. Se invece siete più allenati potete provare i diversi circuiti di montain bike o di trial, da percorrere, ovviamente, sotto la guida di ciclisti esperti. Con le escursioni in bicicletta, oltre a tenervi in forma, potrete godervi la natura circostante e fare il pieno d’aria buona.

Non dimenticate, poi, lo sci estivo, che sarà in grado di regalarvi un’esperienza unica, ma per poterlo praticare dovete salite a un’altitudine di almeno 3000 metri, ovvero dove si trovano i ghiacciai perenni.

Ultimo, ma solo perché ne abbiamo parlato più volte qui sulle pagine de ilfitness è il trekking; in montagna sono centinai gli itinerari escursionistici adatti a ogni tipo di esperienza e di preparazione fisica.

 

Photo Credit | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>