Mountain Bike, pedalare in montagna

di Redazione 1

Se amate il ciclismo ma siete stanchi dele corse su strada, allora prendete in considerazione l’idea di acquistare una Mountain Bike e riscoprirete il gusto della pedalata tra i sentieri di montagna e le vie dissestate.

Questo tipo di bicicletta, infatti, è pensato appositamente per resistere agli impatti con il terreno imperfetto, dove buche, salti ed ostacoli la fanno da padrone, rendendo il percorso molto accidentato e quindi ideale per un buon allenamento.

Rispetto ad una bici da strada, la Mountain Bike ha una struttura più robusta con ruote leggermente più piccole e pneumatici con tacchettature particolari, tali da garantire il giusto impatto con il terreno. Nella scelta della bici al momento dell’acquisto occorre tenere in considerazione questo aspetto, poiché la distanza tra i tacchetti deve essere adeguata al tipo di terreno che si va ad affrontare. Cosa significa?

Se pensiamo di tirar fuori la bici dopo una giornata di pioggia, utilizzandola dunque sui terreni fangosi, i tacchetti dovrebbero essere piuttosto distanziati tra loro, mentre per terreni duri ed asciutti si preferiranno tacchetti più vicini tra loro.

Un altro criterio utile nella scelta è quello relativo alle sospensioni, più o meno rigide a seconda dell’uso che si vuole fare della propria Mountain Bike. Bisogna precisare infatti che questa bici può essere utilizzata per il semplice “passeggio” tra i sentieri di montagna, ma può anche essere utile per gare e competizioni su percorsi accidentati, ove i salti sono ad ogni passo. Ecco il motivo dell’importanza nella scelta delle sospensioni, che devono poter rispondere ad ogni esigenza del ciclista.

Qualunque sia la tipologia di Mountan Bike che sceglierete di acquistare, si tratterà comunque di un attrezzo particolarmente utile per il raggiungimento/mantenimento della forma fisica, poiché è in grado di tonificare non solo i muscoli degli arti inferiori, come succede per la bici da strada, ma anche quelli delle braccia, costrette ad un lavoro continuo per mantenere il giusto equilibrio. E poi volete mettere il divertimento?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>