Rockrider, quale scegliere

Spread the love

Gli amanti del ciclismo, e sopratutto della mountain bike e delle passeggiate in campagna ed in montagna, dedicano molto tempo alla scelta della loro bicicletta. In effetti, scegliere la bici adatta alle proprie esigenze non è affatto semplice e sono tanti i fattori da dover tenere in considerazione. I principianti, poi, devono conoscere i vari modelli, le diverse discipline, le norme ambientali, tecniche e di sicurezza. Decathlon offre un’ampia gamma di mountain bike ideali per chi si avvicina per le prime volte a questo sport, ma anche per i più esperti.

Chi desidera lasciare le passeggiate sull’asfalto per pedalare su sentieri più impegnativi deve necessariamente acquistare una mountain bike, una bici dalla struttura più robusta ed adatta ad affrontare diversi tipi di terreno.

I principianti che amano l’escursionismo sportivo e e passeggiate in montagna ed in campagna, su terreni non troppo impegnativi, posso scegliere il nuovo modello Rockrider 5.3 versione 2012. Si tratta di una bici dotata di un telaio in alluminio leggero e rinforzato, adatto anche ad ospitare portapacchi, e di forcella ammortizzata 100 m regolabile con sistema di blocco. Tre le taglie disponibili, dalla s (1m55-1m65) alla xl (1m84 -1m90), ottime quindi sia per il sesso femminile che per le corporature più robuste.  Una mtb adatta per cross-country ed escursioni non troppo lunghe, che lascia anche spazio al tuning con la possibilità di apportare qualche modifica. Tre i colori disponibili: bianco, grigio e verde.

La Rockrider 6.3, invece, è il giusto compromesso per chi preferisce escursioni più intense e sentieri più complessi e desidera avere una buona bici anche a fronte di un prezzo abbastanza contenuto. Si distingue per un telaio in alluminio ammortizzato (100mm o 120mm posteriore) che può essere facilmente regolato grazie alla presenza di alcune tacche,  una forcella idraulica e l’ammortizzatore a molla e olio. Il cambio Shimano Altus permette la scelta di 24 velocità. Disponibile in un unico colore, la 6.3 ha un peso di circa 15 kg per il modello M, ma è estremamente maneggevole grazie all’ampiezza del cambio che regala la giusta progressione su ogni terreno. Chi l’ha utilizzata lamenta tra i difetti la sella troppo dura ed i pedali in metallo leggermente piccoli, accessori che possono essere sostituiti per un maggior comfort (ad esempio scegliendo una sella in gel) ed in base alle proprie esigenze.

Il modello Rockrider 8.0, invece, è la scelta giusta per chi è più esperto e vuole assicurarsi buone performance durante le escursioni. Il telaio  in alluminio serie 8 (6061) con doppio spessore per garantire leggerezza, ma nello stesso tempo solidità, la forcella idraulica ed i freni a disco idraulici elixir rendono questa bici davvero molto interessante. L’unione della tecnologia SRMA e Shimano, pe ril deragliatore anteriore, regalano 9 velocità e garantiscono un’ottima ergonomia. I copertoni, larghi e tassellati 26×2.0”, sono appositamente ideati per garantire una buona tenuta su ogni terreno, ma anche un elevato rendimento.

Lascia un commento