Percorsi in bicicletta con Google Maps

Spread the love

Qualche settimana fa abbiamo parlato di Smart Halo, il navigatore per la bicicletta, oggi vogliamo segnalarvi un’utile funzione offerta da Google per lo stesso scopo: i percorsi in bicicletta con Google Maps permettono di creare rotte specifiche in bici.

percorsi in bicicletta con google maps

Per chi si perde anche nella propria città, per chi sposta in bicicletta in zone che non conosce bene e per chi si allena percorrendo per la prima volta strade sconosciute nasce questa specifica funzione che consente di creare un percorso scegliendo come mezzo di trasporto proprio la bici.

I più attrezzati saranno già muniti di navigatori gps con mappe pre-caricate, magari specifiche per mountain bike, ma adesso chiunque potrà utilizzare le mappe più diffuse direttamente sul proprio smartphone o sullo smartwatch, semplicemente pianificando il percorso con Google Maps.

Il funzionamento è identico a quello che noi tutti conosciamo già e che spesso utilizziamo quando dobbiamo orientarci in una città nuova muovendoci a piedi o raggiungere una destinazione spostandoci in auto o con i mezzi pubblici.

Basta inserire punto di partenza e di arrivo e scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto preferito. Google Maps calcolerà i percorsi possibili scegliendo le opzioni migliori e indicando i chilometri totali, il tempo di percorrenza necessario e addirittura la presenza di eventuali salite o discese.

È uno strumento molto utile per chi si muove in bici e non sempre può rendersi conto, tracciando il percorso in auto, di quanto sia fattibile effettivamente in bicicletta anche in relazione al traffico o, per l’appunto, alla presenza di salite che non sempre ci sentiamo di affrontare con la city bike. Salite che però possono rivelarsi interessanti sfide se l’uscita in bicicletta l’affrontiamo in chiave sportiva, magari in sella alla nostra mountain bike.

Lascia un commento