Donne in bicicletta: in un’ora quante calorie si bruciano?

di Francesca Spano Commenta

Festa della bicicletta 2013

Quanto è importante l’allenamento lo sappiamo già, ma sono davvero degne di nota le calorie che si riescono a bruciare in un’ora di pedalata, se si sceglie la bicicletta? Certamente si, ma è la costanza che, ovviamente, può fare la differenza. Le ragioni per preferire la sella e le due ruote in ogni periodo dell’anno, sono davvero tante: dalla palestra all’aria aperta, ci si può divertire, si socializza e ci si mantiene in forma. Insomma, soltanto benefici.

Una donna del peso di circa 58 chili quindi spostandosi in bici,  in oltre sessanta minuti potrà consumare fino a 226 calorie, senza affaticarsi troppo. Se il vostro peso è maggiore e raggiunge i 64 chili, invece, potrete bruciarne fino a 252. Per chi ha la forza e la resistenza giusta per accelerare, poi, i risultati sono decisamente migliori, ma attenzione a non esagerare. Tenete conto sempre del vostro allenamento in bicicletta  e ricordate che pure in questo sport il tempo regala risposte positive.

Nonostante nelle grandi città si rischia di respirare molto smog, si può fare un regalo all’ambiente e a se stessi, scegliendo la bicicletta anche per andare al lavoro. Chi pedala tonifica le gambe e i glutei e, quando il tempo libero è maggiore e le giornate meno gelide, si può tentare di prevedere un percorso di trekking o dei tratti in salita, per ottenere maggiori benefici. In questo modo, dunque, lavorerà pure la parte superiore del corpo. Le iniziative per chi pratica ciclismo in forma amatoriale abbondano in tutti i centri di Italia, per cui se non volete trovarvi da sole in giro potete sempre cercare su internet i principali appuntamenti di gruppo. Ultimo dato da non sottovalutare, riguarda i benefici mentali. Chi opta per la bicicletta, riduce certamente lo stress e combatte, a lungo andare, persino la depressione. Una tecnica che spesso comprende una vera e propria “terapia a due ruote”.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>