10 sport per bruciare più grassi

di Sara Mostaccio Commenta

Dopo aver scoperto come mettere massa muscolare occupiamoci di come perdere contemporaneamente il grasso in eccesso: ecco 10 sport per bruciare più grassi e pianificare un allenamento efficace su più fronti, specialmente in vista dell’arrivo della primavera. Le belle giornate ci daranno la possibilità di allenarci più spesso all’aria aperta e di goderci il tempo che migliora portando con sé anche una maggior voglia di rimettersi in forma.

Arti marziali

Le arti marziali sono discipline molto complete e utili per chi vuole perdere peso ma al tempo stesso rafforzare la muscolatura. Si tratti di judo o karate, kung o kick boxing, c’è sempre un aspetto aerobico che si associa ad un lavoro muscolare di forza. Si bruciano fino a 1300 calorie l’ora.

Corsa

La corsa è la disciplina che più di molte altre è alla portata di tutti e si può praticare nel corso di tutto l’anno richiedendo solo un paio di scarpe ben scelte. Si bruciano fino a 800 calorie l’ora e si risveglia il metabolismo.

Calcio

La partita settimanale con gli amici vi farà bruciare una media di 1000 calorie nel corso dei tradizionali 90 minuti. In generale tutti gli sport di squadra che richiedono un continuo movimento sono utili allo scopo. Per esempio giocando a pallavolo si bruciano circa 500 calorie l’ora, ben 800 se si sceglie il basket o lo squash.

Arrampicata

L’ideale è praticare arrampicata all’aperto per godersi anche la bellezza del paesaggio e sfidare se stessi su una vera parete di roccia ma si può fare anche indoor, su apposite pareti attrezzate, bruciando circa 700 calorie l’ora.

Tennis

Il tennis è uno sport molto impegnativo che consente di bruciare fino a 600 calorie l’ora ma visto che prevede un ritmo discontinuo va praticato per più di un’ora e mezza per risultare efficace.

Ciclismo

Saltate in sella alla bici e pedalate a velocità media per consumare circa 500 calorie l’ora che salgono a 850 se si accelera il ritmo o si sceglie una superficie più impegnativa rispetto all’asfalto della strada.

Salto con la corda

Tutt’altro che un gioco da bambini, il salto della corda è uno sport molto impegnativo che aiuta a lavorare su tutto il corpo bruciando circa 700 calorie l’ora.

Nuoto

Nuotare prevede un dispendio energetico compreso tra 500 e 600 calorie l’ora. Funzionano con la stessa efficacia anche altre attività acquatiche come le varie discipline di fitness eseguite in piscina.

Scherma

Come nel caso del tennis si tratta di uno sport discontinuo nel ritmo e asimmetrico nel lavoro del corpo ma anche molto intenso. Si bruciano circa 600 calorie l’ora e si coinvolgono intensamente gambe e addome.

Trekking

La bella stagione ci consente di praticare più spesso il trekking godendoci la natura. Si consumano circa 400 calorie l’ora. Se non è possibile recarsi in campagna o in montagna possiamo accontentarci della città per camminare a passo svelto.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>