Gli sport che fanno dimagrire di più

di Silvana Commenta

Quando si fa una dieta dimagrante il calo di peso è dovuto sia alla perdita di grassi che, in misura minore, di muscoli. Questi ultimi però, al contrario dei grassi, devono assolutamente essere ripristinati perchè se ciò non avviene il corpo tende a sostituirli con altre riserve di grasso.

La ricostituzione dei muscoli avviene dopo che il peso si è stabilizzato e la dieta dimagrante è finita ma per favorire questo processo è opportuno abbinare dieta e sport, Connubio questo che oltre ad aprire la strada per la ricostruzione muscolare favorisce il dimagrimento. Alcuni sport però sono più efficaci di altri in termini di perdita di peso, dunque perchè non ottenere un duplice risultato scegliendo gli sport che fanno dimagrire di più?

Per chi non ha tempo, o voglia, di allenarsi in palestra è senza dubbio indicato lo jogging o il ciclismo su strada. Un’ora di jogging può aiutarvi a bruciare circa 540 calorie, lo stesso tempo trascorso a correre sulle due ruote vale invece 360 calorie l’ora.

Gli amanti degli sport acquatici saranno felici di sapere che un’ora di nuoto può farci smaltire fino a 450 calorie l’ora e lo stesso vale per chi invece di nuotare vuol fare cyclette in acqua con l’hydrobike.

Eccezionalmente dimagrante anche lo striding, del quale vi abbiamo parlato qualche tempo fa. Una disciplina indoor che si avvale dell’utilizzo di uno speciale tappeto. Un’ora di striding vale 600 calorie.

A onor del vero tra gli sport dimagranti in assoluto figurano discipline quali le arti marziali (capofila con le loro 1300 calorie all’ora), il calcio, il tennis, il free climbing e il trekking. Ma alcuni di essi presuppongono delle abilità che non tuttio posseggono o hanno voglia di imparare.

Tuttavia, chi desidera fare nuove esperienze oltre che ritrovare la forma fisica perduta dovrebbe fare un pensierino su uno di questi. Chissà che non nasca una passione inaspettata!

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>