Striding, dimagrire camminando

di Gioia Bò Commenta

La bella stagione ci invita ad uscire all’aperto ed a praticare i nostri sport preferiti al di fuori delle quattro mura che delimitano la nostra palestra di fiducia. Per chi abita nei pressi di una montagna o di una collina può essere divertente trascorrere il proprio tempo libero camminando su e  giù per i sentieri, con grande beneficio sia per la muscolatura che per l’apparato cardiocircolatorio, continuamente sollecitato dal movimento.

Ma se abitiamo in città come fare per ovviare al problema? Facile, con lo Striding, l’attrezzo da palestra che simula la camminata in montagna e si adatta perfettamente alle esigenze di quanti non possono permettersi il lusso di una passeggiata sui sentieri dei monti.

Vero è che l’atmosfera nel chiuso della palestra non può essere paragonata a quella della montagna vera e propria, ma lo Striding aiuta comunque a tenersi in forma camminando e funge anche da allenamento nel caso si vogliano trascorrere le proprie ferie in una località montana.

Lo Striding altro non è che un tapis roulant inclinato, che si muove grazie all’energia fornita dalle nostre gambe. Il movimento del tappeto dunque non è elettrico e questo riduce o azzera completamente il rischio di infortuni (strappi, contusioni, distorsioni) dovuti alla velocità del tappeto stesso. Saremo noi a stabilire l’andatura, magari facendoci guidare dai consigli di un personal trainer esperto che detterà i tempi. Il tutto si svolge poi a tempo di musica, così da rendere meno pesante lo sforzo e più divertente l’allenamento.

Oltre al divertimento, lo Striding promette poi risultati eccellenti sia in termini di tonificazione dei muscoli che per quanto concerne il dimagrimento. Pensate che con una sola ora di Striding si possono bruciare fino a 600 calorie, molte di più rispetto a quelle bruciate eseguendo gli esercizi su un normale tapis roulant.

Per concludere, se avete la possibilità di camminare per i sentieri di montagna tanto meglio per voi, ma se non potete permettervi questo lusso, considerate l’idea di inserire un paio di sedute di striding a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>