Lo Striding simula la camminata in montagna

di Gioia Bò Commenta

Molti sottovalutano l’importanza della semplice camminata, ritenendo che una buona forma fisica debba necessariamente passare per ore ed ore di fatica e sudore all’interno di una palestra. Ebbene, non c’è nulla di più sbagliato, perché camminare è importante ed in alcuni casi questo semplice esercizio basterebbe da solo a mantenere una discreta forma fisica, a patto che si pratichi con regolarità e su distanze sempre maggiori.

Meglio ancora se l’esercizio si pratica in montagna, dove le pendenze aiutano ancor più a bruciare calorie, permettendo ai muscoli di tonificarsi al meglio. E se non avete tempo di andare in montagna per provare i benefici della camminata, vorrà dire che la montagna verrà da voi, vi raggiungerà in palestra, con un esercizio nuovissimo che prende il nome di Striding.

Di cosa si tratta? Stiamo parlando di una sorta di Tapis Roulant ad inclinazione fissa, che simula la camminata in montagna, come se si stesse continuamente salendo su sentieri tortuosi e ripidi.

L’esercizio è accompagnato dalla musica, il che aumenta gli stimoli al movimento, aiutando l’atleta a compiere il suo “percorso” in modo divertente.

Un’altra nota positiva è il fatto che il Tapis roulant usato per lo Striding non ha necessità di corrente elettrica per muoversi, ma funziona con lo stesso movimento delle gambe di chi pratica l’esercizio. In termini pratici, dunque, l’atleta è libero di scegliere l’andatura, senza che sia l’attrezzo a dettare i tempi del movimento.

Quali sono i benefici per il fisico? I muscoli degli arti inferiori, ovviamente, sono quelli più stimolati ed è ovvio che cosce, polpacci e glutei risentano direttamente dei vantaggi della camminata. Ma non dimentichiamo che anche gli addominali ed i lombari sono chiamati a compiere un certo tipo di lavoro, tonificandosi a loro volta grazie al movimento.

Che dire poi dell’apparato cardio-circolatorio? Il movimento stimola il muscolo cardiaco e la circolazione sanguigna in modo continuo e costante, per un allenamento davvero completo. Assolutamente da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>