Water trekking, il tapis roulant in acqua

di Gioia Bò Commenta

Non riuscite proprio a fare a meno delle lunghe camminate sul tapis roulant, ma non volete neanche rinunciare al gusto di un bagno in piscina? Ebbene, le due dimensioni dello sport trovano la giusta combinazione del Water Trekking, una disciplina relativamente giovane che sta già incontrando il favore di molti sportivi.

Sembrerebbe impossibile unire due mondi tanto diversi come quello della camminata in montagna e quello dell’ambiente acquatico, ma il Water Trekking sta lì a dimostrarci che si tratta di un’operazione fattibile. Basta seguire una lezione in piscina per rendersi conto di quanti benefici possa offrire questo nuovo sport, che utilizza un tapis roulant mosso dal solo movimento delle gambe, immerso in acqua, in modo che questa possa creare la giusta resistenza, costringendo i muscoli ad un lavoro maggiore.

Il Water trekking si pratica a piedi nudi, con l’acqua che arriva fino al petto, facilitando quindi anche coloro che non hanno molta confidenza con l’ambiente acquatico o che addirittura non sanno nuotare. Il tappeto ovviamente ha delle inclinazioni particolari per simulare la camminata in montagna e può essere regolato su tre pendenze diverse, a seconda delle esigenze del soggetto. L’elemento acquatico riduce il peso corporeo e tiene quindi lontano il rischio di contratture e traumi sia per i muscoli che per le articolazioni.

Una lezione di Water Trekking può avere una durata variabile, da stabilire con l’istruttore, a seconda della forma fisica e del grado di allenamento del soggetto. Nel corso di una stessa lezione si verrà chiamati a repentini cambi di ritmo, in modo da stimolare anche il sistema cardio-circolatorio e la respirazione.

Inutile dire che il Water trekking risponde perfettamente alle esigenze di chi ha bisogno di dimagrire, poiché aiutaa bruciare un gran numero di calorie, molte di più rispetto al Tapis Roulant tradizionale. Provatelo e resterete sorpresi dalla sua efficacia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>