Water Pilates, allenamento ed armonia in acqua

Spread the love

Sulle pagine de ilFitness ci siamo più volte occupati del cosiddetto Metodo Pilates (o solo Pilates, se preferite), disciplina nata lo scorso secolo con lo scopo di allenare il corpo con l’aiuto della mente.

Una tecnica che si basa su sei principi fondamentali come la respirazione, il baricentro, la precisione, la concentrazione, il controllo e la fluidità, i quali utilizzati nel modo corretto aiutano a mantenere il giusto bilanciamento del corpo, lavorando sulla postura e sui muscoli che sostengono la colonna vertebrale.

Ma queste nozioni forse le avevamo già apprese da qualche articolo precedente. Quello che ci interessa sottolineare in questa sede è la possibilità di praticare il Pilates anche in acqua, con una disciplina che prende il nome di Water Pilates (o Acquapilates), sempre più richiesta da appassionati e curiosi.

Ebbene si, da qualche tempo a questa parte il Pilates può essere praticato anche in piscina, sia come disciplina di allenamento sia a scopo riabilitativo dopo un infortunio. E’ chiaro che alcuni dei movimenti tipici del Pilates tradizionale vengano modificati nell’allenamento in acqua, ma nel complesso una lezione di Water Pilates non si differenzia molto da una di Pilates in palestra. La differenza sta nei benefici, molto più evidenti nello sport praticato in acqua.

Ed è proprio l’acqua l’elemento determinante, poiché rende il movimento ancor più dolce, favorendo così una sorta di armonia che risulterà vantaggiosa ai fini dell’esercizio. Il gesto compiuto in acqua risulta molto più fluido e libero, rispondendo quindi ai criteri di precisione e controllo richiesti dai principi fondamentali della disciplina. La respirazione, inoltre, viene enormemente migliorata, proprio per la presenza dell’ambiente liquido nel quale si svolgono gli esercizi.

Se avete provato il Pilates e ne siete rimasti affascinati, non potete non provare anche una lezione di Water Pilates, per rendervi conto di quanto possa essere utile sia come allenamento sia come metodo riabilitativo.

2 commenti su “Water Pilates, allenamento ed armonia in acqua”

  1. Sono un’istruttrice di Pilates Matwork e vorrei fare una domanda: ci sono scuole in Campania o, in alternativa, in altre regioni, dove poter seguire corsi per diventare istruttori di AcquaPilates? Grazie

    Rispondi
  2. Ciao Valentina,
    sinceramente non mi sembra che ci siano questi corsi in Campania. A Roma, però, dovresti trovare il corso di formazione in Pilates in Acqua presso l’associazione NonSoloFitness (www.nonsolofitness.it).

    Rispondi

Lascia un commento