Il pilates è una disciplina sportiva perfetta?

Spread the love

esercizi pilates con la palla

Se lo Zumba Fitness si fa strada velocemente, ci sono le grandi certezze sportive che restano come il pilates, la disciplina nata nel 1800 in Germania e sempre amatissima da decenni. Gli atleti spesso non hanno dubbi e lo preferiscono a tutto e così vale anche per chi desidera fare movimento e magari ritrovare la linea perduta.

Il nome deriva direttamente dal suo inventore che è Joseph Pilates, il quale ha iniziato studiando yoga per poi creare questo mix di allenamenti che prima aveva un altro nome che era Centrology, a sottolineare il potere della mente. Il pilates proprio per questa serie di benefici è adorato pure dalle donne in dolce attesa. Perfetto è poi per chi ha bisogno di riabilitarsi dopo eventi traumatici o semplicemente per chi vuole ritrovare il benessere psicofisico.

Per sentirsi meglio, nel pilates, ci si concentra sulla respirazione, sulla fluidità e sul controllo. Punto nevralgico di tutto è il baricentro, tra bacino e dorso, con movimenti che regalano consapevolezza allo spirito e anche al corpo. La respirazione parte dalla cassa toracica e i movimenti devono essere continui e sereni. Per chi non ha una postura corretta il pilates è la disciplina giusta, perché aiuta a risistemarsi e a curare di conseguenza dolori lombari e cervicale. I muscoli si allenano ma non si ingrossano e, nel frattempo, aumenta la resistenza. Per la prova costume, prossima ad arrivare è decisamente la scelta perfetta, al pari di altre comunque come il nuoto o la corsa per esempio. Ecco perché le palestre sono sempre più piene.

Con il pilates si può inoltre agire su glutei, addominali e muscoli della schiena e migliorare il senso del’equilibrio, la coordinazione e cancellare nello stesso tempo lo stress. Insomma, non c’è da perdere tempo, il pilates è da provare per sentirne immediatamente gli innumerevoli benefici.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento