Che cos’è il contro-fitness?

Spread the love

allenarsi in bicicletta

Ottenere risultati senza spendere un soldo. Altrimenti detto: non entrare in palestra e dedicarsi al cosiddetto contro-fitness. Ricordate che l’estate non è poi così lontana, quindi, la parola d’ordine è mettersi in forma, ma se non  avete troppi contanti o la voglia di restare lunghe ore al chiuso con un istruttore che vi spiega cosa fare, la soluzione c’è comunque.

Non occorrono necessariamente gli attrezzi da palestra, basta vivere sano e seguire la giusta alimentazione, tanto per cominciare. Il Contro-Fitness che si può praticare a casa o in ufficio ed è stata pensata per combattere l’obesità. La mente è quella del medico James Levine che lavora alla Mayo Clinic di Los Angeles. Lo stesso nei suoi studi si è accorto che, nel corso della giornata, facendo attenzione a qualche dettaglio, si possono innescare nel corpo dei processi di termogenesi.

In pratica, producendo energia il corpo rilascia calore in grado di lavorare soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare. Con esercizi specifici inseriti abilmente nella vita di tutti i giorni, insomma, si possono ottenere buoni risultati anche se non si hanno i soldi per iscriversi in palestra. Certo in queste strutture ci si può affidare a personal trainer esperti, ma anche già andare al lavoro in bicicletta, seguire una corretta alimentazione, camminare molto a piedi, possono fare la differenza. Mantenere un impegno di questo tipo, comunque, non è sempre facile. Non esistono esercizi specifici, dunque, solo una “rieducazione” a vivere al meglio ogni attimo della giornata. Persino non usare l’ascensore o raggiungere il collega al piano superiore con le scale piuttosto che mandare un sms possono cambiare le cose.

Detto così chiunque può credere di non essere troppo lontano dal modello da seguire. Il problema è la costanza. La volontà, purtroppo, tende a scemare con gli impegni e alla fine ci si ritrova obesi come e più di prima.

Photo Credit: Thinkstock

 

Lascia un commento