Fitness: se non hai voglia di praticare sport, ecco come trovare la motivazione

Spread the love

sport

Per alcuni praticare sport è un piacere e si vede anche dai risultati ottenuti. Corpi perfetti e tonici. Per altri, invece, ogni disciplina richiede uno sforzo mentale e fisico eccessivo. Eppure non ci sono molte strade alternative. Va bene la sana alimentazione e il corretto stile di vita, ma la palestra e l’allenamento sono importanti in questo senso. Cercare una motivazione vera a volte è difficile e anche se i chili in più si notano, si finisce per trovare una scusa o una consolazione.

Per cercare di spronarsi a fare movimento, una buona idea iniziale può essere quella di cercare degli amici con cui condividere questo passatempo. Notare con quanto impegno si allenerà il nostro compagno di avventure, potrebbe tra l’altro rappresentare un buon modo per tentare di raggiungere i suoi risultati. Non è sempre necessario andare in palestra, ma avere almeno un personal trainer che assegni degli esercii adatti, sì. Questo potrebbe rendervi più facile la vita, perché potreste dire a lui che cosa vi stanca e cosa preferite. Certamente, nei limiti del possibile, vi accontenterà.

Se avete ottenuto dei successi e l’ago della bilancia è sceso, comunicatelo alle persone care. Questo potrà farvi sentire più contenti e regalarvi la fiducia giusta per andare avanti.  Tenere un diario è un altro suggerimento interessante in questo senso, ma la formula magica che vince su tutti è la forza di volontà, quella che davvero permette di raggiungere velocemente i proprio obiettivi. Per chi è pronto a dire che le difficoltà economiche non permettono di iscriversi in palestra e seguire degli esercizi mirati, la risposta è che un buon allenamento si può praticare anche a casa o all’aria aperta, per cui niente scuse meglio mettersi al lavoro. Se, invece, seguite degli esercizi specifici, cercate di essere costanti nel tempo e ricordate che così si riescono a bruciare fino al 40 per cento di calorie in più.

Photo Credit: Thinkstock

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento