Come combattere lo stress fisico e mentale

Spread the love

Se un pò di stress non nuoce alla salute, essendo una normale reazione di tipo adattativo e protettivo del corpo a particolari situazioni della vita, un periodo di stress prolungato è oltremodo dannoso e rischia di compromettere l’equilibrio del nostro organismo e della stesso sfera psicologica.

In quale maniera, quindi, cercare di allontanare ogni forma di stress che si accumula fino a incidere con risultati altamente negativi?

Un dato prima degli altri: si parta sempre dal presupposto che che non è affatto possibile – come fosse il lampo di chi possiede una bacchetta magica – eliminare tutte le fonti di stress che quotidianamente ci circondano.

Con alcune di esse occorre imparare a convivere e in tal senso diventa quindi importante capire come sia possibile cercare di gestire e limitare lo stress. Non voglio millantare ricette e miracoli, semplicemente suggerire pochi e semplici consigli che possono fare al caso vostro (anche perché, e quante volte!, al caso mio hanno fatto eccome). Beninteso: nessuna pillolina nè roba chimica perché sono convinta – e in questo seguo il filone della medicina che lo sostiene da sempre – che gli accorgimenti naturali siano sufficienti ad arginare i casi di stress che rientrano nella norma (per quelli patologici, certo, occorre rivolgersi altrove). Quel che dico è (e scusa, lettore/trice se ti do del tu: ma quanto lo preferisco!):

  1. recupera spazio personale, trova tempo da dedicare a te stesso, non perdendo mai di vista il benessere: il tempo speso meglio è quello dedicato alla rigenerazione psichica;
  2. assapora la vita e il piacere delle piccole cose: gusta un cibo anziché mangiare con voracità, guardati intorno e assapora la natura che ti circonda;
  3. apprezza quello che si sta facendo, senza pensare necessariamente al dopo;
  4. recupera una sana attività fisica: niente come il movimento e l’esercizio aiuta a scaricare l’aggressività della vita moderna;
  5. recupera il senso della famiglia e degli affetti, rispetto ai valori legati al ritmo della vita di oggi;
  6. riservati esercizi di rilassamento;
  7. impara l’arte della pausa e della lentezza, assapora i dettagli della vita, come parlare adagio, assaporare il cibo con gusto, ecc..

Lascia un commento