Fare esercizio all’aria aperta è un toccasana per il benessere mentale

di Silvana Commenta

Ansia e stati depressivi sono tra i mali più diffusi del nostro tempo. Un numero sempre crescente di persone, tra giovani e meno giovani, cade nella loro morsa ed episodi lievi occasionali, se non adeguatamente attenzionati possono evolvere verso vere e proprie forme di disagio.

Fermo restando che in questi casi è sempre opportuno rivolgersi a un professionista della salute mentale, psicologo o psichiatra, sembra che avere uno stile di vita attivo riduca il rischio di sviluppare sintomatologia ansiosa e/o depressiva. Più precisamente, è l’esercizio all’aria aperta, in mezzo agli alberi e al verde, a rappresentare un formidabile fattore protettivo. Correre, passeggiare, andare in bici in parchi e boschi migliora del 50 per cento lo stato di salute mentale di chi è preda di ansia, senso di inadeguatezza e stress.

Ad affermarlo è il dottor Richard Mitchell dell’Università di Glasgow che, insieme ai suoi collaboratori, ha intervistato un campione di 2mila persone fisicamente attive. Mitchell ha così potuto osservare che se è vero che l’attività fisica giova al buonumore, cosa che si sapeva già, è ancor più vero che praticarla in ambienti naturali ne potenzie gli effetti benefici. Naturalmente, precisa lo stesso Mitchell, si fa riferimento a lievi stati di depressione, ansia, stress e insonnia e non a situazioni ben più gravi che, come accennato, vanno portati all’attenzione degli esperti.

In cima alla classifica degli ambienti più favorevoli al benessere mentale vi sono boschi e foreste. Mete ideali per passeggiate estive che ci aiutino a ritrovare la carica e, soprattutto la serenità. Basta anche una volta a settimana, anche se, precisa l’esperto, più frequenti sono le uscite maggiori sono i benefici.

[Fonte]

Altri articoli che possono interessarti:

Il jogging allunga la vita

Il fitness fa bene a tutto. Anche al DNA!

Nordic walking, la camminata che allena tutto il corpo

 

Photo credit | Think Stock

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>