Il fitness fa bene a tutto, anche al DNA

di Silvana Commenta

Fare un po’ di sano esercizio fisico fa bene proprio a tutto. Anche al DNA a quanto pare! A dimostrarlo è una ricerca condotta dagli studiosi svedesi del Karolinska Institutet in collaborazione con l’Università di Copenaghen e con la Dublin City University, i cui risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Cell metabolism.

Il campione preso in esame non era certo costituito da patiti dello sport: gli otto soggetti dei quali sono state analizzate le cellule muscolari conducevano tutti una vita sedentaria. Eppure è bastata loro una corsetta per permettere ai ricercatori di rilevare importanti modificazioni chimiche di porzioni del loro DNA appena un’ora dopo aver compiuto dell’esercizio fisico intenso.

In parole povere, il movimento è stato in grado di attivare specifiche modificazioni chimiche che hanno avuto come conseguenza la stimolazione di geni, altrimenti inerti, che favoriscono l’adattamento del muscolo all’attività fisica. Come spiega il dottor Juleen Zierath, professore di fisiologia clinica integrativa presso il Dipartimento di medicina molecolare e chirurgia del Karolinska Institutet:

I nostri muscoli sono veramente plastici. Spesso diciamo “siamo quello che mangiamo”. Bene, allo stesso modo i muscoli si adattano a quello che facciamo. Se non li usiamo, li perdiamo e quello che abbiamo evidenziato nel nostro studio è uno dei meccanismi coinvolti.

Muoversi dunque conviene davvero e questo studio dimostra quanto profondi siano i benefici del praticare sport ad iniziare dal migliore “funzionamento” del nostro DNA, chiave di volta della nostra esistenza. Lo stesso effetto, a dire il vero, si ottiene anche consumando bevande alla caffeina ma per ovvi motivi gli esperti sconsigliano questa opzione. A questo punto non ti resta che scegliere la disciplina sportiva più adatta a te, in palestra o all’aria aperta, magari fra una delle tante illustrate su Ilfitness.

Altri articoli che possono interessarti:

Fitness acquatico, quale disciplina scegliere;

Jogging, consigli per cominciare;

Dimagrire camminando, walking!

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>