Fitness e amore: c’è un legame diretto?

di Francesca Spano Commenta

Amore e sport, per la precisione sesso sotto le lenzuola e fitness. Ci sarebbe un legame e anche piuttosto forte. Se in camera da letto i benefici sul corpo e sull’anima sono evidenti e non solo a lungo termine, movimenti ripetuti e costanti potrebbero far ottenere risultati riscontrabili proprio nella nota disciplina sportiva. Un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università del Quebec, guidati dal professor Antony Karelis, ha confermato i reali e importanti consumi di calorie dell’attività sessuale. I risultati, poi, sono stati pubblicati sulla rivista a tema PLOS One.

La ricerca ha preso il via chiedendo a 21 coppie eterosessuali di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni, di avere quattro rapporti al mese. La media era dunque di uno a settimana, con il patto che dopo sarebbero stati misurati i relativi benefici.

Le coppie interessate, tutte eterosessuali, hanno indossato un braccialetto SenseWear capace di misurare i consumi energetici. Quello che poi è stato valutato, in particolare, riguardava l’energia spesa dalle coppie sotto studio, con una seduta fitness di trenta minuti sul tapis roulant degli stessi.

I risultati non hanno lasciato spazio a dubbi e l’attività sessuale, è stato confermato, permette di spendere circa 3,6 kCal/Min. La media è di 4,2 kCal al minuto durante l’atto sessuale e di 9,2 consumate correndo. Per le donne, invece, il rapporto è di 3,1 al minuto contro le 7,1 consumate con mezz’ora di tapis roulant. Certo, lo sport ha la sua importanza e non deve essere sostituito, però in tempi di crisi è bene sapere che ci sono altri metodi, in grado di garantire tra l’altro meno sacrifici per avere dei buoni risultati. Ottimi brucia grassi, dunque che se associati potrebbero risultare davvero una bomba. Una buona dieta, molto sesso e una discreta quantità di ore di sport, insomma, rappresentano lo stile di vita che tutti dovremmo mantenere per restare più a lungo in salute.

Photo Credit: Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>