Sport e sesso, i miti da sfatare

di Gioia Bò Commenta

Sport e sesso possono andare d’accordo? Chissà quante volte avrete sentito dire che dedicarsi al sesso prima di una gara è controproducente, poiché il dispendio di energie finisce per fiaccare la resistenza fisico-atletica del soggetto. E chissà quanti allenatori vi avranno consigliato vivamente di astenervi dal sesso nell’imminenza di una gara, costringendovi magari ad un ritiro forzato per evitare “spiacevoli” sorprese.

Ebbene, se questo ragionamento poteva essere valido fino a qualche decennio fa, non può esserlo più ai giorni nostri, alla luce di ricerche scientifiche che hanno dimostrato l’assoluta mancanza di basi della suddetta teoria.

Cominciamo col dire che l’atto sessuale in sé non comporta un grande dispendio di energie (mediamente si bruciano tra le 150 e le 300 calorie, vale dire l’equivalente di una corsa in salita per una cinquantina di metri). E questo dovrebbe dissuadere un atleta dal fare sesso la notte prima della gara?

C’è poi una corrente di pensiero che distingue tra disciplina e disciplina e addirittura tra effetti del sesso sull’attività dell’atleta donna e dell’atleta uomo. Secondo questa corrente, i più penalizzati sarebbero gli uomini che praticano discipline nelle quali occorrono doti di concentrazione e precisione (scherma, tiro con l’arco, lancio del peso o del giavellotto). Questi soggetti potrebbero risentire del calo di testosterone dopo un orgasmo, vedendo così fiaccate le proprie capacità nel corso della gara.

In altri sport (tennis e calcio, ad esempio) far sesso prima della gara potrebbe avere un effetto rilassante e quindi positivo per la pratica della disciplina. Questo vale per i maschi. E le donne? Beh, l’altra metà del cielo è sicuramente più fortunata in questo senso, poiché il livello di testosterone aumenterebbe dopo un orgasmo, aiutando quindi ad ottenere risultati migliori.

Che siano valide o meno queste teorie, una cosa è certa: il sesso prima di una gara non fa assolutamente male, a meno che non si pretenda di fare l’amore 10 minuti prima di scendere in campo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>