Cuore più sano con quattro minuti di sport al giorno

di Daniela Ciabattini Commenta

Per mantenere in salute l’apparato cardiovascolare non dovete sfiancarvi in palestra o passare ore a fare sport: bastano solo quattro minuti di esercizio fisico, seppur intenso, e il benessere del cuore è assicurato; a sostenerlo è un recente studio condotto da un team di ricercatori giapponesi della Facoltà di Sport and Health Science presso la Ritsumeikan University.

Lo studio ha preso le mosse dall’osservazione delle sessioni di allenamento di una squadra di pattinaggio veloce; il conduttore della ricerca, il professor Izumi Tabata, infatti ha preso ispirazione dal programma di allenamento del pattinaggio per stabilire che bastano pochi minuti di attività fisica intensa per ottenere benefici al livello cardiovascolare.

Secondo il professor Tabata basterebbero 20 secondi di attività fisica molto intensa ai quali seguano 10 secondi di riposo, il tutto ripetuto per otto volte in modo da avere reali vantaggi; secondo lo scienziato, questi pochi secondi intensi garantirebbero gli stessi risultati di ore di esercizio normale.

Lo studio è stato poi condotto su un gruppo di studenti che praticavano un’attività fisica modesta, suddivisi a caso in due gruppi. Gli appartenenti al primo gruppo sono stati sottoposti a un’ora di esercizio cardiovascolare per mezzo di una cyclette per cinque giorni a settimana, mentre le persone del secondo gruppo hanno effettuato un riscaldamento di 10 minuti sulla cyclette, con quattro minuti di intervallo per quattro volte alla settimana. Il quinto giorno, poi, hanno praticato una sessione di trenta minuti di esercizio fisico costante, con due minuti di intervallo.

Alla fine delle sei settimane di prova il secondo gruppo era migliorato del 15 per cento dal punto di vista cardiovascolare rispetto ai componenti del primo gruppo, oltre all’aumento del 28 per cento della capacità anaerobica.

Insomma: il “metodo Tabata” pare aver funzionato e c’è da scommettere che sarà amatissimo da chi ha poco tempo da dedicare allo sport.


[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>