Muscoli forti e allenati, elisir di lunga vita

di Silvana Commenta

allenare muscoli

Avere muscoli forti e allenati ha il potere di allungare la vita. Quindi, se siete ancora afflitti da debolezze e flaccidità, correte ai ripari al più presto. Non si tratta per altro di una chiacchera da bar ma del risultato di uno studio condotto in Svezia presso l’autorevolissimo Karolinska Institute.

Lo studio che ha portato i ricercatori svedesi a questa sorprendete conclusione si è basato su un campione vastissimo di soggetti: un milione di giovani tra i 16 e i 19 anni i quali sono stati seguiti per un periodo di 24 anni. All’inizio della ricerca ciascuno di essi è stato sottoposto a tre test standard di misurazione della forza muscolare.

Ventiquattro anni dopo il 2,3% di essi (circa 26mila persone) era deceduto prematuramente, ossia prima del compimento del 55esimo compleanno. I decessi riguardavano soprattutto coloro che all’inizio dell’osservazione avevano mostrato una minore forza muscolare e che non l’avevano neppure sviluppata in seguito praticando un qualche tipo di attività fisica mentre tra coloro che ne erano maggiormente dotati già in origine e tra i frequentatori affezionati di palestre e centri fitness il rischio di morte prematura era inferiore del 20-30 per cento.

La diminuzione del rischio di dipartire prematuramente se si è sportivi riguarda sia le morti per malattia fisica sia le morti per suicidio. Cioè chi pratica sport regolarmente, oltre a vantare una buona forma fisica gode anche di un migliore stato di salute mentale tenendosi al riparo da disturbi come la depressione.

Lo studio ha preso in considerazione, da quanto ci è dato capire, solo il parametro forza muscolare; almeno in questo caso la maggiore longevità dei più forzuti, diciamo così, non dipendeva da altri fattori normalmente considerati in questo tipo di studio quali, solo per fare due esempi, la salute del cuore o il sovrappeso.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>