I corsi di formazione di Febbraio 2013

di Piera Bellelli 2

Essere istruttori certificati e specializzati nel proprio settore è uno dei primi requisiti per assicurarsi il lavoro e per avere clienti sempre soddisfatti. Sopratutto in un ambito come quello del fitness in cui si ha a che fare con il corpo e la salute degli altri, essere preparati è fondamentale. Ecco alcuni corsi di formazione che si terranno nel mese di Febbraio 2013.

L’attività fisica è finalmente riconosciuta come una parte fondamentale della vita quotidiana di ogni individuo, non tanto per finalità estetiche, ma sopratutto per motivazioni funzionali e di salute. Lo sport, infatti, è addirittura entrato a far parte dei programmi politici in vista delle prossime elezioni e considerato come un vero e proprio settore d’investimento e di profitto che restituisce al PIL più del 2%.

La scuola di formazione Professione Fitness organizza a Milano la 59esima edizione del corso per Personal Trainer con inizio il 23 Febbraio. Il programma si articola in 13 incontri in cui vengono affrontati gli argomenti più importanti come l’anatomia e la biomeccanica, le metodologie di allenamento, i paramorfismi e gli infortuni, esigenze alimentari e tanto altro. Alla fine è previsto il rilascio del titolo dopo il superamento dell’esame.

Sempre a Milano, la stessa scuola propone un Master per la valutazione posturale, un argomento davvero importante per chi lavoranel campo del fitness: il corso dura un giorno, dalle 10.00 alle 17.00 e si terrà il 24 Febbraio. Oltre una parte teorica, il modulo prevede anche alcuni lavori pratici in gruppo.

The Global Fitness, distributore ufficiale anche degli attezzi Trigger Point, organizza i corsi di Flowin, nella versione basic e specifica per il Pilates. Grazie all’utilizzo di pattine e tappeti che facilitano lo scivolamento, vengono migliorate capacità come l’equilibrio, il controllo del corpo e la coordinazione, durante lezioni di pilates, stretching o condizionamento muscolare. Gli appuntamenti sono a Roma, il 17 Febbraio, ed il 23 e 24 Febbraio a Bari. Se l’iscrizione viene fatta entro il 12 Febbraio i corsi costano 115 euro.

Per chi ama ballare e muoversi a ritmo di musica, l’appuntamento è a Pegli, in provincia di Genova, sabato 16 e domenica 17 Febbraio 2013 con IFI, International Fitness Institute, per il corso di Reggaeton che mixa i ritmi di salsa, bachata e stili latinoamericani.

Commenti (2)

  1. SALVE, VOLEVO SAPERE INFORMAZIONI PER DIVENTARE ISTRUTTORE DI BODY-BUILDING.

    GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

    1. Ciao Andrea,
      ti consiglio i corsi di formazione della FIF (Federazione Italiana Fitness) che si tengono in varie sedi in Italia. Basta vedere sul loro sito (www.fit.it), oppure ISSA (http://www.issaitalia.it/). Ti consiglio sempre di evitare corsi brevi che si tengono da enti non riconosciuti. Sopratutto nel settore della formazione del fitness, meglio rivolgersi a enti di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>