Le donne e il fitness: attenzione all’alimentazione e all’allenamento

di Francesca Spano Commenta

Il fitness come sappiamo deve essere associato ad una buona dieta, che non è la stessa, ovviamente, per le donne e per gli uomini. Questo principalmente perché le seconde hanno un fisico diverso, un minore appetito e, soprattutto, una necessità inferiore di cibo. Il peso corporeo, la taglia e il patrimonio proteico fanno la differenza nei due sessi e per ognuno esiste un programma specifico sia in palestra che a tavola.

Ciò significa che per quanto intensi possano essere gli allenamenti di una ragazza, bisogna sempre controllarsi per ottenere un buon tono muscolare, soddisfacendo un fabbisogno proteico di circa 1 kg di proteine per kg di peso corporeo, al netto della massa lipidica. Le donne che sono più minute, tenderanno a perdere anche una quantità di calorie diversa rispetto agli uomini.

L’unico fattore che si è modificato leggermente nel tempo, è che se una volta erano più le donne a tenere alla propria forma fisica, oggi anche per gli uomini comincia ad essere così. Questo soprattutto quando si avvicina la prova costume e si è in cerca della propria metà, ma anche ci si vuole semplicemente sentire bene con se stessi. Quando si pratica fitness o ci si allena in generale, sarebbe sempre buona norma farsi seguire da un personal trainer o da qualcuno che conosca esattamente quali esercizi praticare per ritornare in forma. Una corsa è una buona abitudine per tutti, lo stesso dedicarsi ad esercizi addominali o di riscaldamento per il fisico, ma mai esagerare o, al contrario, non essere costanti perché non si vedrebbero effetti a lungo termine. A volte, poi, persino con l’impegno si fa fatica a perdere qualche chilo, proprio perché magari poco si conoscono i programmi adatti al proprio fisico e al proprio metabolismo, per cui magari in una prima fase frequentare una palestra potrebbe essere una idea.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>