Integratori e alimentazione sportiva: cosa devi sapere prima di iniziare

di Lucia D'Antuono Commenta

Spread the love

Nell’immaginario collettivo gli integratori sportivi sono quei prodotti che gonfiano i bicipiti e che utilizzano solo culturisti e appassionati di body building. In realtà non è affatto così perché anche chi ha appena iniziato a fare attività sportiva può trovare beneficio nell’utilizzo degli integratori alimentari.

alimentazione sportiva

Assumere integratori con il parere del medico

L’importante è rivolgersi ad aziende affidabili come purebodystore e, soprattutto, consultare medico, nutrizionista e dietologo per prendere qualsiasi decisione che riguardi la nostra alimentazione. Lo stesso vale per il tipo di attività sportiva da praticare che deve essere sempre affidata a esperti qualificati.

Quanto agli integratori, invece, oggi esistono differenti tipologie di prodotti in base alle nostre esigenze sportive e metaboliche. Questo significa che ci sono prodotti per migliorare l’esplosività e la forza mentre ce ne sono altri che, invece, servono a perdere peso, bruciare grassi o ritrovare le energie dopo l’allenamento. Ecco le principali tipologie.

Energia & Endurance

Gli integratori alimentari, gli snack e le capsule per ritrovare forza ed energia sono prodotti particolarmente dedicati a chi già svolge attività fisica da tempo. Difatti servono agli atleti e ai professionisti per migliorare le performance sportive e per recuperare il tono muscolare dopo sforzi impegnativi e ripetuti nel tempo.

In questa categoria, tuttavia, possono rientrare anche i prodotti per chi ha appena iniziato a fare movimento e che, per una serie di ragioni, ha difficoltà a trovare le energie giuste per affrontare la giornata.

Perdere peso

Nella categoria degli integratori per perdere peso rientrano tutti quei prodotti che sfruttano le proprietà di particolari sostanze e piante per aiutare le persone a bruciare grassi. Ovviamente questi prodotti non ci fanno dimagrire mentre ce ne stiamo seduti a tavola a trangugiare cibo spazzatura.

Il loro obiettivo è quello di supportare il metabolismo nell’arco di una dieta sana e di uno stile di vita movimentato e attivo. Perdere grasso, infatti, significa agire sia internamente con ciò che mangiamo a tavola che bruciarlo attraverso attività fisica mirata. Con un integratore specifico è possibile agire in questa fase velocizzando la perdita di peso in eccesso.

Energia Pre e Post Workout

Gli integratori energetici pre-workout sono particolarmente indicati a chi segue un preciso percorso di allenamento da tempo. Servono a trovare le forze per arrivare a performance di forza e di energia migliori, soprattutto quando il corpo è stanco o affaticato.

Gli integratori post-workout, invece, sono utilizzati per favorire il recupero muscolare, soprattutto nel caso di allenamenti intensivi e di alto livello sportivo. In questo caso saranno particolarmente ricchi di proteine e amminoacidi, elementi essenziali per ripristinare il tessuto muscolare sottoposto ad un certo stress.

Altri integratori

Ovviamente esistono anche tantissimi altri integratori per tutte le esigenze fisiologiche di benessere fisico e mentale. Per esempio ci sono prodotti per favorire la concentrazione, la memoria o il riposo così come ce ne sono di mirati per potenziare il sistema immunitario o colmare eventuali carenze nutrizionali.

Per iniziare a utilizzare questi prodotti suggeriamo sempre di rivolgersi ad uno specialista o ad un professionista competente a cui affidare i nostri bisogni, per essere indirizzati sul prodotto integrativo più adatto per la nostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>