Integratori e alimentazione sportiva: cosa devi sapere prima di iniziare

Spread the love

Nell’immaginario collettivo gli integratori sportivi sono quei prodotti che gonfiano i bicipiti e che utilizzano solo culturisti e appassionati di body building. In realtà non è affatto così perché anche chi ha appena iniziato a fare attività sportiva può trovare beneficio nell’utilizzo degli integratori alimentari.

alimentazione sportiva
alimentazione sportiva

Assumere integratori con il parere del medico

L’importante è rivolgersi ad aziende affidabili come purebodystore e, soprattutto, consultare medico, nutrizionista e dietologo per prendere qualsiasi decisione che riguardi la nostra alimentazione. Lo stesso vale per il tipo di attività sportiva da praticare che deve essere sempre affidata a esperti qualificati.

Quanto agli integratori, invece, oggi esistono differenti tipologie di prodotti in base alle nostre esigenze sportive e metaboliche. Questo significa che ci sono prodotti per migliorare l’esplosività e la forza mentre ce ne sono altri che, invece, servono a perdere peso, bruciare grassi o ritrovare le energie dopo l’allenamento. Ecco le principali tipologie.

Energia & Endurance

Gli integratori alimentari, gli snack e le capsule per ritrovare forza ed energia sono prodotti particolarmente dedicati a chi già svolge attività fisica da tempo. Difatti servono agli atleti e ai professionisti per migliorare le performance sportive e per recuperare il tono muscolare dopo sforzi impegnativi e ripetuti nel tempo.

In questa categoria, tuttavia, possono rientrare anche i prodotti per chi ha appena iniziato a fare movimento e che, per una serie di ragioni, ha difficoltà a trovare le energie giuste per affrontare la giornata.

Perdere peso

Nella categoria degli integratori per perdere peso rientrano tutti quei prodotti che sfruttano le proprietà di particolari sostanze e piante per aiutare le persone a bruciare grassi. Ovviamente questi prodotti non ci fanno dimagrire mentre ce ne stiamo seduti a tavola a trangugiare cibo spazzatura.

Il loro obiettivo è quello di supportare il metabolismo nell’arco di una dieta sana e di uno stile di vita movimentato e attivo. Perdere grasso, infatti, significa agire sia internamente con ciò che mangiamo a tavola che bruciarlo attraverso attività fisica mirata. Con un integratore specifico è possibile agire in questa fase velocizzando la perdita di peso in eccesso.

Energia Pre e Post Workout

Gli integratori energetici pre-workout sono particolarmente indicati a chi segue un preciso percorso di allenamento da tempo. Servono a trovare le forze per arrivare a performance di forza e di energia migliori, soprattutto quando il corpo è stanco o affaticato.

Gli integratori post-workout, invece, sono utilizzati per favorire il recupero muscolare, soprattutto nel caso di allenamenti intensivi e di alto livello sportivo. In questo caso saranno particolarmente ricchi di proteine e amminoacidi, elementi essenziali per ripristinare il tessuto muscolare sottoposto ad un certo stress.

Altri integratori

Ovviamente esistono anche tantissimi altri integratori per tutte le esigenze fisiologiche di benessere fisico e mentale. Per esempio ci sono prodotti per favorire la concentrazione, la memoria o il riposo così come ce ne sono di mirati per potenziare il sistema immunitario o colmare eventuali carenze nutrizionali.

Per iniziare a utilizzare questi prodotti suggeriamo sempre di rivolgersi ad uno specialista o ad un professionista competente a cui affidare i nostri bisogni, per essere indirizzati sul prodotto integrativo più adatto per la nostra salute.

Lascia un commento