Gli integratori alimentari? Vietato l’abuso (e sull’uso, vi dico che…)

Spread the love

E’ sempre più diffusa la consuetudine di integrare l’apporto di determinati nutrienti della dieta mediante integratori alimentari che fanno al caso, soprattutto, di chi esercita attività fisica in maniera costante. Un elemento, per cominciare: non sono medicinali e hanno la funzione di correggere una carenza.Un altro dato: secondo più di uno studio, possono essere dannosi e incidere in maniera negativa sulla salute (delle donne non più giovanissime in particolare)

Gli integratori alimentari sono rappresentati da una vastissima gamma di prodotti. Oltre agli integratori energetici, di aminoacidi, di proteine, che rientrano per lo più nella specifica categoria destinata a chi pratica sport, vi sono integratori di vitamine, di minerali, di acidi grassi, di probiotici, di fibra di cui fanno uso cospicue fette della popolazione in quanto prodotti capaci di arricchire l’acquisizione di sostanze benefiche per l’organismo.

Regole comportamentali

In linea generale, tuttavia, è importante sapere a priori che – prescindendo dall’utilizzo degli integratori – una dieta adeguata ed equilibrata è in grado di fornire tutti gli elementi necessari al mantenimento di un buono stato di salute. Quindi, salvo casi di effettiva e dimostrata carenza di fattori nutrizionali, non appare giustificata una assunzione generalizzata di integratori.

Inoltre, risulta che un nutriente assunto sotto forma di integratore alimentare non abbia lo stesso effetto protettivo e benefico di un nutriente assunto sotto forma di alimento: ciò determina la consqguenza secondo cui ogni integratore ha la funzione di coadiuvare le funzioni della dieta ma non può sopperire alla necessaria assunzione di cibi specifici.

E’, quindi, opportuno considerare con una certa cautela l’uso degli integratori, tenendo conto che gli effetti sulla salute devono essere attribuiti alla dieta nella sua globalità, più che ai suoi singoli componenti. Inoltre, vi è il rischio sostanziale che la grande diffusione di preparati concentrati di nutrienti, con le promesse di beneficio per la salute ad essi attribuito, porti a non dare la giusta importanza alle normali e corrette scelte alimentari di tutti i giorni e, in particolare, alla necessità di una alimentazione varia e ricca di ortaggi, cereali e frutta. Non è riconosciuta, agli integratori, alcuna proprietà curativa ma sono – per l’appunto – elementi con cui completare il corso alimentare. Abusarne è un limite ed è anche dannoso: il consiglio degli esperti in materia, in caso di assunzione, diventa imprescindibile.

Quattro consigli

Prima di assumere integratori alimentari specifici, il consiglio è di rispettare le seguenti regole di approccio:

  1. optare sempre, ove sia consentito e possibnile, sull’integrazione naturale garantita dall’alimentazione;
  2. non abusare di integratori sebbene gli spot ingannevoli portino a pensare che non sono dannosi
  3. evitarne l’assunzione in dosi superiori rispetto a quelle concordate con gli specialisti;
  4. evitate di credere a chi promette di risolvere in poco tempo situazioni e problematiche che richiedono un percorso di media-lunga durata (gli effetti collaterali ci sono, impossibile che curino le malattie).

Lascia un commento