Sport e alimentazione da terza età

Spread the love

L’alimentazione e l’attività fisica assumono, con il passare degli anni, un ruolo sempre più importante, perché la nostra salute e il nostro benessere dipendono in modo determinante da che cosa e da come mangiamo.

Chi non desidererebbe poter vivere in modo autonomo e dinamico sino in età avanzata? Importante è tenere in movimento il corpo e fornire all’organismo tutti gli alimenti dei diversi gruppi e tutte le sostanze nutritive in modo equilibrato, oltre che mangiare con piacere.

Nella terza età non è necessario seguire una dieta speciale leggera e restrittiva, ma è fondamentale fare attenzione ad alimentarsi in modo adatto all’età, mantenendo pure le abitudini alimentari create nel corso degli anni. E’opportuno adattare per tempo l’alimentazione personale alle situazioni che mutano. Uno stile di vita con movimento fisico regolare, con un’alimentazione equilibrata e variata e attiva a livello sociale sono le basi migliori per una terza età sana.

L’essere attivi non solo aiuta i muscoli a non atrofizzarsi, ma crea un equilibrio psichico e previene le malattie dell’uomo moderno. Particolarmente consigliati per la salute sono sport come nuoto, ciclismo, marcia, allenamento di forza moderato, escursionismo o sci da fondo. Inoltre, nella vita di tutti i giorni è importante cercare di integrare il sano movimento in alcune attività quotidiane. Ad esempio, si potrebbero usare le scale invece di ascensore e scale mobili, si potrebbe fare la spesa a piedi oppure fare una passeggiata in un parco nel pomeriggio o ancora portare a passeggio il cane, ecc.

Il moto all’aria aperta incrementa, soprattutto grazie all’effetto prodotto dai raggi solari, la formazione di vitamina D, che con il calcio è responsabile della densità ossea. Muovendosi regolarmente si aumenta anche il consumo energetico, con effetto positivo sul peso corporeo. Inoltre, chi fa regolarmente attività fisica, può anche mangiare di più, per cui diventa anche più facile coprire il fabbisogno quotidiano di vitamine, minerali ed elementi traccia.

Lascia un commento