Gli alimenti indispensabili per gli sportivi

di Lucia D'Antuono Commenta

Spread the love

La salute di ogni essere umano parte dall’alimentazione, tutto ruota intorno a ciò che si mangia, ogni alimento può aiutare il nostro organismo a crescere sano e forte, ma chiaramente non tutto quello che troviamo a tavola è salutare.

Bisogna quindi saper scegliere gli alimenti più giusti, ancor di più se si è uno sportivo. Spesso si commette l’errore di non curare troppo l’alimentazione quando si pratica attività fisica, si pensa insomma che bruciare calorie possa permettere di mangiare tutto ciò che si vuole, ma non è così.

L’importanza dell’alimentazione per chi pratica sport

Chi pratica regolarmente sport deve invece fare molta attenzione a ciò che mangia, perché si ha bisogno del giusto carburante per mettere correttamente in moto il proprio corpo. Se si ha intenzione di raggiungere degli obiettivi fisici, ma anche migliorare le varie performance sportive, è fondamentale conoscere quegli alimenti necessari al raggiungimento di tale scopo. Sport ed alimentazione vanno di pari passo e negli ultimi anni c’è un’attenzione particolare proprio per le diete nel mondo del fitness.

Sempre più persone chiedono consigli su cosa mangiare per aiutare il proprio corpo ad essere più atletico e performante, perché per aiutare i muscoli a crescere e sopportare i vari sforzi fisici l’alimentazione diventa imprescindibile. Esistono dei nutrienti che sono quindi assolutamente fondamentali per chi pratica sport, come carboidrati, proteine animali e vegetali, grassi buoni, vitamine e Sali minerali. L’organismo necessità di tutte queste proprietà attraverso un consumo equilibrato, con i carboidrati che sono in grado di dare la giusta energia prima di un’attività fisica e le proteine, Sali minerali e vitamine che aiutano la giusta ripresa dopo lo sforzo fisico, aiutando anche la crescita dei muscoli.

Gli alimenti indispensabili per uno sportivo

A questo punto può essere importante conoscere più nel dettaglio quali sono questi alimenti chiave per una dieta fitness impeccabile. Tra i carboidrati, oltre ai cereali integrali, l’orzo, il farro, la segale, la pasta, sicuramente il riso svolge un ruolo di primo piano. E’ considerato la vera benzina degli sportivi, conferisce energia e disintossica l’organismo dalle scorie. Si ritrova inoltre con elevate proprietà antinfiammatorie per rafforzare il sistema immunitario.

Il pollo è l’altro alimento prediletto degli sportivi, ricco di vitamine e Sali minerali. Le zucchine sono utili per chi vuole perdere anche peso, sono ricche di acque e fibre, oltre che di magnesio e potassio. L’apporto proteico maggiore è dato dalle uova che sono ricche di amminoacidi. Non devono poi mancare le mandorle ricche di acidi grassi insaturi, antiossidanti e minerali. Infine spazio ad avena, banane, yogurt, parmigiano ed olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>