Vitamina D fondamentale per chi fa sport

Spread the love

Chi pratica attività fisica deve badare molto all’alimentazione, fondamentale per garantire all’organismo di affrontare al meglio i vari sforzi fisici, ma soprattutto avere un corpo tonico ed in forma.

Non basta quindi essere un assiduo frequentatore della palestra per riuscire a mantenersi in forma, c’è bisogno di un contributo imprescindibile da parte dell’alimentazione.

vitamina d

L’importanza della vitamina D per chi pratica sport

Il punto centrale è quello di assumere tutti i nutrienti necessari al benessere dell’organismo, non soffermandosi solo sul corretto bilanciamento tra proteine e carboidrati o l’assunzione di Sali minerali per combattere la disidratazione. Un ruolo di primo piano è svolto anche dalle vitamine e vogliamo concentrarci principalmente su quello della vitamina D. Non si parla spesso di questa vitamina quando si pratica attività fisica, ma in realtà è un elemento indispensabile per aiutare l’organismo durante lo sforzo fisico. Di solito la vitamina D viene sintetizzata dai raggi UV, in estate quindi è difficile esserne carenti, ma ovviamente l’esposizione al sole deve avvenire sempre con un’adeguata crema protettiva.

Quando si arriva quindi alla stagione più fredda, diventa molto più complicato riuscire a ricevere la vitamina D dal sole, per questo l’alimentazione assume un’importanza maggiore nell’assunzione di tale sostanza. Prima però di inoltrarci nella solita lista di alimenti che contengono più vitamina D, è bene precisare del perché sia fondamentale per uno sportivo non esserne mai carente.

Perché la vitamina D non dovrebbe mai mancare pe uno sportivo?

Sappiamo come la vitamina D sia fondamentale nell’ambito della mineralizzazione delle ossa, nella prevenzione dall’osteoporosi e di sostegno al sistema immunitario, ma per gli sportivi l’assunzione di vitamina D riveste un ruolo chiave. Se infatti si è carenti di vitamina D, c’è un rischio maggiore di fratture e fragilità ossea, soprattutto a livello del femore, e quindi è importantissimo mantenerne livelli ottimali. Anche però la debolezza ed i dolori muscolari possono essere un segnale di carenza di vitamina D. Molti studi hanno confermato come gli atleti esposti al solito fossero soggetti a performance sportive decisamente migliori.

Il ruolo della vitamina D non è da sottovalutare per chi pratica sport visto come sia in grado di aumentare la forza, l’attività dei muscoli e di rallentare la perdita di massa muscolare, inevitabile con l’invecchiamento. Oltre ai vari integratori, si può assumere vitamina D dall’alimentazione e da questo punto di vista ci sono degli alimenti che ne sono davvero ricchi. Spazio in questo caso al salmone, le aringhe e il tonno, nei latticini, nell’olio di fegato di merluzzo, in alcuni funghi come gli shiitake e nelle uova. Attenzione quindi a ciò che mangiate.

Lascia un commento