Il recupero delle energie dopo lo sport

Spread the love

Fare sport per mantenersi in forma è di fondamentale importanza a tutte le età, ma è chiaro che l’attività fisica fiacca le energie e costringe a dei periodi più o meno lunghi di stanchezza diffusa, almeno nelle ore successive allo sforzo. Ci sono però dei metodi per recuperare in fretta le energie e tornare “come nuovi” in men che non si dica.

Come fare dunque per recuperare in fretta lo stato di forma ottimale? Di fondamentale importanza è l’alimentazione non solo prima dell’attività fisica, ma soprattutto dopo, poiché il corpo ha bisogno di reintegrare le sostanze perdute ed arrestare la formazione dell’acido lattico. Via libera dunque ai carboidrati ed alle proteine, in modo che l’organismo si rigeneri immediatamente.

Non dimentichiamo poi il reintegro degli zuccheri, impiegati in larga misura durante l’esercizio fisico e quindi in calo alla fine dello sforzo. Da sottolineare infine l’importanza delle vitamine (specie la A e la C) al termine dell’attività fisica, così da ristabilire il giusto equilibrio. E l’acqua? Beh, l’assunzione di acqua non dovrebbe mai mancare prima, durante e soprattutto dopo l’esercizio fisico, poiché è il veicolo migliore per reintegrare i liquidi nell’organismo.

Dunque, pane e pasta vanno bene (più il primo che la seconda), ma può tornare utile anche un bel piatto di riso. Carne e uova sono ottimi per completare il lavoro di recupero delle energie, il tutto seguito da frutta e verdura a volontà, indispensabili in ogni pasto che si rispetti.

Solo la dieta aiuta a recuperare le energie perdute? Naturalmente c’è bisogno anche del corretto riposo dopo l’attività fisica, perché proprio da esso dipende il recupero effettivo delle forze. Divano, letto, ma anche rilassamento generale, fisico e mentale, contribuiranno alla ripresa veloce dopo uno sforzo e prepareranno adeguatamente il corpo all’allenamento successivo. Non sottovalutate dunque l’importanza dell’alimentazione e del riposo se volete essere sicuri di aver realmente recuperato le energie dopo uno sforzo fisico.

1 commento su “Il recupero delle energie dopo lo sport”

Lascia un commento