Le regole per combattere la stanchezza

Spread the love

Quante volte abbiamo rinunciato alla possibilità di tenerci in forma perché troppo stanchi al termine di una giornata di lavoro? Il problema della stanchezza è più comune di quanto si possa credere e spesso tale motivazione non è solo una scusa per tenersi lontano da palestre ed attività fisica.

Purtroppo la vita moderna ci obbliga a continue corse e non sempre è facile ritrovare le giuste energie, ma ci sono dei semplici metodi per ritrovare in fretta il tono vitale, in modo da avere forze a sufficienza per dedicarci ad altre attività. Dunque vediamo come si può combattere la stanchezza con qualche accorgimento pratico, che riguarda sia lo stile di vita che l’alimentazione.

La prima cosa da fare è quella di cercare un minimo di relax in vari momenti della giornata. Come? Chi non può permettersi delle pause lavorative, può ovviare con la giusta respirazione: basta respirare profondamente per almeno un paio di minuti, ripetendo l’operazione ogni volta che la stanchezza prende il sopravvento.

Bere molta acqua può aiutare a combattere la stanchezza durante il giorno. Non vi limitate al bicchiere di acqua che accompagna il pasto, ma ricordatevi di bere frequentemente nel corso della giornata, in modo da raggiungere almeno i due litri di acqua al giorno.

Evitate le docce frequenti e sostituitele con un bel bagno rilassante, magari utilizzando prodotti specifici.

Quanto all’alimentazione, puntate su pasti leggeri con riso, mais e patate al posto di pane e pasta; eliminate per quanto possibile i formaggi, i grassi e le bibite gassate ed optate per un consumo maggiore di pesce e carni magre. Inutile dire che frutta e verdura vanno consumate in grande quantità, anche più volte al giorno.

Insomma, la stanchezza può essere notevolmente ridotta, a patto che si scelga il giusto stile di vita e la corretta alimentazione. Provate a seguire queste semplici regole e ritroverete le energie necessarie per dedicarvi all’attività fisica.

Lascia un commento